Ecco i candidati alle “parlamentarie”

E dopo le primarie, ecco le “parlamentarie”! Il Movimento Cinque Stelle non poteva non proporci, secondo una metodologia sui generis alla quale Grillo ci ha piacevolmente abituati, le proprie consultazioni on line  per decidere, in maniera democratica, quali saranno i candidati alle prossime elezioni politiche di primavera.

Si è voluto/tentato di fare il possibilie per evitare l’intrusione di personaggi in cerca di fama, motivo per il quale, è stato possibile presentare la propria candidatura, solo per coloro i quali erano stati già candidati a delle precedenti elezioni.  Anche la parte riguardante “l’elettorato attivo” non è aperta a tutti: possono, infatti,  votare soltanto coloro i quali risultino iscritti al Movimento Cinque Stelle alla data del 30 Settembre. Particolarità della questione è che ad ogni iscritto sono concessi  tre voti. La somma dei voti deciderà la graduatoria, che sarà poi la stessa che gli elettori troveranno nel manifesto elettorale (sempre se resta il Porcellum, quindi con le liste bloccate).

Sono 1400 i candidati che partecipano alle elezioni online del Movimento 5 Stelle.  I candidati, assicura Grillo, “non hanno precedenti penali, non sono in carica come sindaci o consiglieri, non hanno fatto due mandati”. “Ogni votante”, spiega il post di Grillo, “ha a disposizione tre preferenze da attribuire a candidati della sua circoscrizione”, e poi sottolinea che il voto sarà totalmente gratuito. Ogni candidato dispone di una pagina elettorale con le informazioni anagrafiche, il curriculum e una sua presentazione che può essere consultata prima delle votazioni.

Ecco i candidati della circoscrizione Sicilia 1: (che comprende le province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani). Bocchino Fabrizio (44 anni), Bognanni Mirko (37 anni), Cammarata Luigi Rosario (42 anni), Campanella Francesco (48 anni), Cancelleri Azzurra (28 anni), Dalli Cardillo Emanuela (45 anni), Dani Nereo Luigi (58 anni), Di Benedetto Chiara (25 anni), Di Caro Giovanni (38 anni), Di Vita Giulia (28 anni), Failla Gianni (27 anni), Giulivi Mauro (26 anni), Lanzafame Salvatore (27 anni), Lo Monaco Giuseppe (31 anni), Lupo Francesco (30 anni), Lupo Loredana (34 anni), Maira Croce (59 anni), Mannino Claudia (34 anni), Negrì Marco (47 anni), Nuti Riccardo (31 anni), Pantaleone Alice (32 anni), Paradiso Stefano Alessio (33 anni), Piazza Giacomo (26 anni), Pintagro Vincenzo (58 anni), Porcarelli Andrea (26 anni), Proto Ernesto (32 anni), Ragusa Mario (51 anni), Ricciardi Riccardo (35 anni), Romano Ermanno (39 anni), Salvino Pietro (39 anni), Santangelo Calogero (63 anni), Santangelo Vincenzo (40 anni), Schifano Calogero (42 anni), Sclafani Salvatore (31 anni), Stassi Giorgio (33 anni), Tancredi Sergio (45 anni), Tremamondo Laura (33 anni), Vetro Alessandro (34 anni), Vitale Antonino (40 anni), Zagarrio Giuseppe (51 anni).

Nel pubblicare on line le regole del voto Grillo è stato chiaro:  “Chi cercherà di pilotare il voto – scrive sul suo sito – sarà diffidato e escluso dalle votazioni, sia che si tratti di candidato che di votante”. Istruzioni con qualche prescrizione severa, in primis “evitare che il voto sia pilotato da fantomatiche assemblee o comitati, entrambi esclusi categoricamente dal Non Statuto”. La nota si chiude con il tradizionale “Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteQuesto fine settimana l’AIL torna nelle piazze
Articolo successivoAltri venti vanno via da ABC