Nuova strategia marittima per Ionio e Adriatico

La commissione europea ha annunciato a Bruxelles l’avvio di una nuova strategia marittima per ionio e adriatico, a cui viene riconosciuta la funzione di canale di collegamento con l’area europea dei Balcani.

Il nuovo programma finanzierà iniziative di ricerca e innovazione, di formazione professionale, a favore del turismo sostenibile e del commercio, dell’acquacoltura e della pesca, del contenimento dell’inquinamento e della produzione di rifiuti.

La strategia ionio/adriatica fa parte della politica marittima integrata europea, che ha già definito e avviato analoghi pacchetti per il Mar Baltico e l’Oceano Atlantico. A Zagabria, il 6 dicembre, l’intera strategia sarà illustrata nel corso di una conferenza destinata agli operatori del settore.

Nel 2013 le autorità nazionali, regionali e locali – in particolare delle isole – potranno presentare proposte per migliorare le interazioni economiche, i collegamenti marittimi, gli scambi commerciali e tecnologici tra le imprese, le conoscenze e le tecniche di pesca e di sfruttamento turistico delle coste, nel rispetto dell’ambiente e in direzione della riduzione di ogni forma di inquinamento.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMarsala, sicurezza precaria
Articolo successivoPaolo Giordano presenta il suo nuovo libro a Marsala