Castellammare: consiglio comunale tra tappeti e panni stesi

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Il Consiglio Comunale svoltosi ieri sera, tra i diversi punti all’ordine del giorno, ha dedicato particolare attenzione alla discussione dei 35 articoli costituenti il Regolamento di Polizia Urbana.

Presente in aula anche il Comandante Collura, che ha dato spiegazioni e motivazioni su diversi punti del Regolamento.

Tale regolamento ha come intento quello di tutelare gli spazi pubblici, prevenendo alcuni comportamenti che possano danneggiare l’area comunale e promuovendo quegli atteggiamenti che siano indirizzati al rispetto di un certo decoro urbano.

Così, ad esempio, all’art. 4 si può leggere di non utilizzare le fontanelle pubbliche per usi impropri, come lavare le macchine, tappeti e così via; all’art. 7 si fa divieto di sosta di caravan e di tutto ciò che ha a che fare con il campeggio sulle pubbliche vie, rimandando la loro sosta solo in aree attrezzate; all’art. 20 il divieto di suonare in prossimità di scuole o edifici pubblici.

Il punto che maggiormente ha fatto scaldare gli animi è stato quello relativo al divieto di stendere i panni su strade principali e piazze per una questione di decoro urbano. Tale punto ha visto la netta opposizione dei consiglieri Motisi, Portuesi, Galante, Cusenza e Ciaravino, che nei loro interventi hanno manifestato l’inutilità di tale articolo e l’impossibilità, anche per una questione di architettura urbana, di impedire ai residenti di non stendere i panni nei balconi prospicienti le vie principali poichè potrebbero essere gli unici spazi a loro disposizione.

La risposta del Comandante a tale opposizioni è stata quella di aver inserito l’articolo come mera proposta, lasciando poi al Consiglio Comunale la possibilità di approvarla o meno. Inoltre, stando a stretto contatto con la gente gli è capitato spesso di sentire delle lamentele su tale abitudine.

Dopo un’ora di animata discussione l’articolo è stato abrogato.

Altro punto tormentato quello inerente il divieto di sbattere dal balcone stuoie, tappeti e simili dalle ore 9 alle ore 22. A seguito di un emendamento di Cusenza l’orario serale è stato anticipato alle ore 20 per il periodo invernale e alle ore 22 per quello estivo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlcamo: piazza ciullo gremita per lo sciopero degli studenti
Articolo successivoReplica dell’ufficio elettorale di Alcamo alla redazione Alqamah
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.