Lunedì il sit-in contro la violenza sulle donne

ALCAMO. “In occasione del primo mese della scomparsa della giovane Carmela Petrucci, uccisa dall’ex fidanzato e persecutore della sorella, a Palermo, il Centro Antiviolenza di Alcamo, in collaborazione con la Fidapa, ha indetto una serata in memoria della ragazza e di tutte le vittime della medesima folle gelosia dei loro persecutori” questo il motivo fondante che ha spinto il Centro Antiviolenza di Alcamo a indire una serata per ricordare la ragazza e sensibilizzare rispetto al fenomeno.

” Carmela è la 101esima donna uccisa nel 2012 e dal 19 ottobre ad oggi almeno altre dieci donne hanno perso la vita per mano di qualche aguzzino. Un fenomeno che non subisce arresti e che sembra destinato ad aumentare nel tempo.” Le statistiche parlano, infatti, di una donna uccisa ogni tre giorni in Italia.

“Lunedì 19 novembre, proprio per questo, un sit-in effettuato in piazza Ciullo alle 18:00 darà avvio a un incontro di denuncia nei confronti della violenza sulle donne. Al sit-in sono invitate tutte le associazioni, istituzioni e persone che ritengono di voler dare testimonianza di presenza e vicinanza ad un tema molto delicato e purtroppo presente in tutto il territorio nazionale”.

Al termine del sit-in i partecipanti sono invitati ad assistere alla proiezione di cortometraggi sul tema della violenza. La proiezione avverrà al centro congressi Marconi a partire dalle ore 19:00.

L’associazione Le Pleiadi, che gestisce volontariamente il Centro Antiviolenza di Alcamo, mette a disposizione un numero verde gratuito a cui chiamare in caso di violenza, stalking e tutto ciò che attiene il fenomeno. L’ 800 011 539 è attivo come servizio antiviolenza il martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30.

Al sit-in aderiscono Rotary Club, Kiwanes, Lions e la componente femminile della Croce Rossa di Alcamo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFluxus: estemporanea di pittura collettiva
Articolo successivoErice ospita “Dal palco allo schermo. La Grande Opera al Cinema”