Rosario Crocetta, oggi inizia la sua presidenza

Con l’insediamento a palazzo d’Orleans, prende avvio ufficialmente oggi la presidenza di Rosario Crocetta. L’ex sindaco di Gela ed europarlamentare e’ il terzo presidente eletto direttamente dai siciliani.

Sessantuno anni compiuti l’8 febbraio scorso, Crocetta, sostenuto da Pd, Udc, Api e Psi, ha ottenuto il 30,5% dei voti alle scorse regionali. Il neo presidente della Regione e’ nato a Gela, citta’ di cui e’ stato consigliere comunale, assessore alla Cultura e poi alla Pubblica istruzione e, soprattutto, sindaco dal 2003. Carica questa che, dopo la conferma nel 2007, ha ricoperto fino alla sua elezione al Parlamento europeo, nel 2009.

Politicamente ha sempre militato nella Sinistra, aderendo al partito Comunista e, in seguito, a Rifondazione comunista e alla Federazione dei Verdi, fino all’approdo nel Pd, nel 2008, partito nelle cui liste e’ stato eletto al parlamento di Strasburgo, nella circoscrizione Italia insulare, con 150.091 preferenze.

La sua attivita’ professionale lo ha visto lavorare per l’Eni, in diversi paesi del mondo, e svolgere attivita’ di collaborazione giornalistica con testate come L’Unita’, Il Manifesto e Liberazione. Ha pubblicato nel 1997 la raccolta di poesie “Diario di una giostra” e nel 2006 il lavoro “Io ci credo. Gela, citta’ della legalita’”, che racconta la sua esperienza amministrativa come sindaco.

Parla 4 lingue: italiano, arabo, inglese e francese.

Un politico, Rosario Crocetta, noto per il suo costante impegno per la legalita’ tanto da finire nel mirino della mafia che per due volte, nel 2008 e nel 2010, aveva organizzato un piano per assassinarlo. Le indagini della magistratura hanno, inoltre, fatto luce su un progetto della stidda gelese che assoldo’ un killer per ucciderlo durante la processione dell’Immacolata del 2003. Per questo, Rosario Crocetta vive protetto dalla scorta.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIntervento di D’Ali’ alla conferenza di tutela del Mediterraneo
Articolo successivoMaxi sequestro a “Cosa Nostra” a Partinico