La scuola P.M. Rocca promuove l’identità europea

ALCAMO. Per il secondo anno l’istituto “P.M.Rocca” porta avanti il progetto Scolastico Multilaterale Comenius, in collaborazione con 3 stati europei: la Francia, la Polonia e la Spagna.

Un importante progetto, che coinvolge le classi III A e III F, che permette agli alunni di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze culturali e naturali rafforzando sentimenti di solidarietà tra i popoli e non ultimo il senso di identità europea, alla base di una possibilità per questi ragazzi di muoversi liberi dai confini nazionali in un prossimo futuro, sia per approfondire gli studi che per un eventuale lavoro. Non ultimo, infatti, vi è l’obiettivo di incoraggiare la possibilità di imparare il francese e promuovere l’uso di nuove tecnologie.

Il progetto avrà termine nel giugno 2012 con uno scambio di personale docente e studenti.

Dopo l’ottima esperienza dello scorso anno scolastico, che ha coinvolto 16 alunni più i docenti che si sono recati in Spagna e Polonia, quest’anno si comincerà con l’ospitare 24 alunni dei partner europei e i loro sei docenti dal 18 al 23 novembre.

Il 19 novembre si terrà la cerimonia per piantare tutti insieme “L’albero d’Europa”, come è stato già fatto sia in Spagna che in Polonia. L’albero scelto è il melograno per la richezza dei significati ad esso attribuiti tra cui fertilità, ricchezza e abbondanza a cui si associano coesione, solidiarietà, fratellanza e bellezza.

Successivamente gli ospiti verranno accompagnati a visitare luoghi come la riserva naturale Foce del Belice, il parco archeologico di Selinunte, Erice e la riserva delle saline di Trapani e Paceco. A testimonanianza della ricchezza storico, paesaggistica e naturalistica del nostro territorio.

Le scuole coinvolte sono: “Jacques Prévert“ di Herbignac (Francia), “Giovanni Paolo II“ di Lubon (Polonia) e “La Arboleda“ di El Puerto de Santa Maria (Spagna).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMondiali di Arti Marziali a Trapani, ancora protagonista Matias Molinari
Articolo successivoMassimo Fundarò risponde alla questione della Seris
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.