Le vie dell’amianto (foto)

ALCAMO – A seguito della segnalazione di un lettore abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare quanto constatato dal cittadino. Lungo la strada statale 119, che collega Alcamo a Calatafimi, tra i vari campi, è possibile scorgere in più punti delle piccole discariche che contengono un po’ di tutto, da rifiuti di vario genere a materiali edili di scarto. Tra i tanti rifiuti, tuttavia, si scorgono vari residui di amianto abbandonati incautamente poco oltre il ciglio della strada.

Probabilmente ne saranno ignari i proprietari dei terreni su cui vengono abbandonati questi rifiuti; lungo la strada è possibile scorgere due discariche, soprattutto una, tra il terzo e il quarto chilometro, e l’altra tra il quarto e il quinto.

Uno scempio paesaggistico in quanto lungo la strada si può godere di un spettacolo veramente suggestivo e tipicamente agreste, e nondimeno un pericolo per la salute pubblica poiché si tratta di discariche a cielo aperto contenenti materiali altamente nocivi come l’amianto, che andrebbero rimossi con le dovute cautele e contattando gli appositi uffici che si occupano del suo smaltimento.

[nggallery id=158]

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteA Castelvetrano: “L’antiaging oggi”
Articolo successivoA breve si chiuderanno le indagini sul caso Miccichè-Treppiedi
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.