Manifestazione di Libera in memoria di Vito Pipitone

MARSALA – Nella giornata di ieri, il coordinamento provinciale di Libera e l’amministrazione comunale di Marsala hanno ricordato Vito Pipitone, il sindacalista ucciso l’8 novembre del 1947.

Vito Pipitone subì una sorte simile a quella che toccò in quegli anni a Placido Rizzotto, Accursio Miraglia e Salvatore Carnevale, convinti sostenitori della possibilità di applicare anche in Sicilia la nuova legislazione in materia di agricoltura varata dal governo nazionale e dal ministro Fausto Gullo. Ma le nuove norme non erano ben viste da tanti “signorotti” dell’epoca, che non esitarono a mettersi d’accordo con la mafia per sbarazzarsi dei sindacalisti più determinati a difendere i diritti degli operai.

Le iniziative messe in atto da Libera sono state un corteo, che ha raggiunto la stele realizzata in memoria di Vito Pipitone e la proiezione del film “Placido Rizzotto” di Pasquale Scimeca. Il tutto si è svolto alla presenza del sindaco, Giulia Adamo, dei familiari del sindacalista ucciso dalla mafia, alcune scolaresche, il coordinatore provinciale di Libera Salvatore Inguì e il referente del presidio “Vito Pipitone” di Marsala, Davide Piccione.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBresciani ai ferri corti con una parte del PDL
Articolo successivoLa Guardia di Finanza attua un piano di controllo economico