La Guardia di Finanza attua un piano di controllo economico

Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani ha coordinato un vasto “Piano di Controllo Economico del Territorio” che ha interessato tutte le aree della Provincia.
In particolare, dal 31 ottobre al 4 novembre pattuglie di finanzieri in “divisa” hanno dato attuazione ad una serie di attività operative finalizzate al contrasto ed alla prevenzione dell’abusivismo commerciale e della minuta vendita di merci contraffatte.
Altre pattuglie sono invece state impegnate nel controllo della regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali da parte degli operatori economici.
Complessivamente, nel corso dei controlli i Reparti territoriali hanno controllato 131 esercenti, contestando 70 violazioni per mancata emissione di documenti fiscali; hanno individuato 15 lavoratori in nero; hanno eseguito 12 interventi in materia di abusivismo commerciale, con il sequestro amministrativo di oltre 500 Kg. di merce; e hanno contestato 2 violazioni amministrative per mancata corresponsione del canone speciale RAI.
Il “Piano Coordinato” ha avuto quale obiettivo non solo quello di tutelare gli operatori economici “regolari” dalla sleale ed illecita concorrenza degli abusivi e di coloro che vendono merci fuori norma, ma anche di evitare che gli esercenti che rispettano gli obblighi di emissione dei documenti fiscali finiscano con il risultare indebitamente “svantaggiati” rispetto a loro concorrenti che violano le norme tributarie.
In particolare, in occasione di tale controllo si è tenuto conto delle numerose segnalazioni pervenute al “117”, il servizio di pubblica utilità della Guardia di Finanza, che nei primi 10 mesi del 2012 ha registrato un incremento delle segnalazioni pari al 86% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteManifestazione di Libera in memoria di Vito Pipitone
Articolo successivoProtocollo di intesa tra Alcamo, Balestrate, Calatafimi Segesta e Castellammare: convegno al Marconi
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.