Programma Tour promosso dall’Ass. Strade del Vino Alcamo Doc

Castellammare del Golfo sarà la prima tappa del Programma Tour promosso dall’associazione Strada del Vino Sicilia, dall’Istituto Regionale Vino e Olio e finanziato dal Ministero attività produttive.

Oggi ci sarà la riunione al Castello di Castellammare del Golfo con la presenza del sindaco Marzio Bresciani. A seguire l’incontro “presentazione degli attratori analizzati” a cura dei referenti della Strada del Vino. Alle ore 13 ci sarà il pranzo al ristorante Patio di Castellammare del Golfo con abbinamenti cibo-vini. Alle ore 15 la visita del museo etno-antropologico all’interno del castello e alle 16 visita del Baglio di Scopello e la possibiltà di ammirare la riserva naturale dello Zingaro. Alle ore 19 visita alla cantina Marchesi De Gregorio con cena e pernottamento al Sirignano Wine Resort. Saranno presenti il presidente dell’associazione Strada del Vino Alcamo Doc Vincenzo Cusumano, il Direttore della Federazione Regionale Strada del Vino e dei sapori di Sicilia Aurelio Coppola. Il coordinatore Progetto APQ Nino Messina, i tecnici del Ministero MISE, enolologi, produttori oleari e vitivinicoli.

Sabato 29 settembre alle ore 09,00 visita del castello dei Conti di Modica di Alcamo sede dell’enoteca Regionale. Saranno presenti il primo cittadino di Alcamo Sebastiano Bonventre, gli assessori Massimo Fundarò, Ottilia Mirrione e il presidente dell’associazione Strada del Vino Alcamo Doc Vincenzo Cusumano. Di pomeriggio alle ore 16,00 incontro con i produttori vinicoli presso enoteca Strada del Vino di Marsala. Presenti il sindaco di Marsala Giulia Adamo. Alle 20, 30 cena al ristorante il Pesciolino D’oro.

Domenica 30 settembre la giornata si aprirà con la visita del centro storico di Mazara del Vallo. Alle ore 12,00 a Menfi visita cantine il vino e il mare” Barbera di Menfi. Alle ore 13,30 pranzo all’enoteca terre Sicane. Alle ore 15,30 incontro all’enoteca di Menfi palazzo Pianeta, con gli interventi tra gli altri di Franco Gagliano Direttore della Soat, Roberta Urso responsabile MKT Settesoli Presidente Sistema Vino.

Lunedi 1 ottobre dalle 10,15 alle ore 13,00 visita di Erice e dei laboratori artigianali. Alle ore 13,00 light lunch in catering con il saluto del sindaco di Erice. Alle 14,30 e fino alle ore 17,00 Focus group MISE con operatori tecnici.

Siamo interessati per la presenza dei rappresentanti del Ministero attività produttive che vengono in Sicilia a visitare i territori dell’Alcamo Doc ha affermato il presidente dell’associazione Strada del Vino Alcamo Doc Vincenzo Cusumano. E’ un occasione per poter programmare meglio il sistema territorio enoturistico in Sicilia” ha dichiarato Cusumano. Tre giorni di intensa attività da parte dei funzionari del MISE che avranno modo di visitare e ammirare le bellezze del territorio dell’Alcamo Doc.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePagate fratelli, un film dall’impronta alcamese
Articolo successivoI candidati dell’Udc per la provincia di Trapani
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.