Concorso internazionale per cantanti lirici “CITTA’ DI ALCAMO”

ALCAMO – E’ un “E-vento” musicale di alto livello, quello che spira ad Alcamo in questi giorni.  Dal 27 al 30 settembre, infatti, si tiene la XV edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”. Anche se non siete particolarmente intrisi di questo tipo di musica, vi consigliamo egualmente di partecipare: lasciatevi avvolgere dalle altalenanti estensioni vocali dei concorrenti. Seppur recalcitranti, ne rimarrete affascinati. La manifestazione prevede la partecipazione di 102 cantanti provenienti da 24 nazioni diverse, fra cui Belgio, Iran, Israele, Macedonia, Moldavia, Taiwan, Trinidad e Tobago, Turchia etc.

Il concorso, come ogni anno, è organizzato dall’associazione Amici della Musica di Alcamo con il patrocinio del Comune, che inserisce la nostra città all’interno di un panorama internazionale di alto livello artistico e culturale. L’associazione, infatti, da anni propone, in forte controtendenza con gli stili musicali del momento, una riscoperta della Lirica che, abbracciando un arco cronologico-temporale che va dalla fine del XVI sec. al presente, è al tempo stesso Cultura e Storia.

Ieri, giovedì 27 settembre, sono iniziate le prove eliminatorie dei concorrenti che sono aperte al pubblico e si svolgeranno fino al 29 settembre al Teatro Cielo d’Alcamo, mentre domenica 30 settembre alle ore 18.30 si terrà il Concerto di Premiazione dei Vincitori del Concorso.

Questa edizione è presieduta dal celebre tenore spagnolo, Pedro Lavirgen, coadiuvato dal baritono italiano Silvano Carroli e dal soprano statunitense, Lella Cuberli.

Ricordiamo, inoltre, che durante la serata ritirerà il Premio Internazionale per la Cultura “Vissi d’Arte – Città di Alcamo” per la legalità,  il Generale di Corpo d’Armata, Saverio Capolupo – Comandante Generale della Guardia di Finanza.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteNuova candidatura dopo Fava
Articolo successivoAvviso di scadenza aree cimiteriali