Anche la Fidas alcamese nella 6° Traversata della Solidarietà

Si è svolta venerdì e sabato scorsi la 6° Traversata della Solidarietà FIDAS, l’evento che coniuga sport e solidarietà. 28 giovani donatori di sangue provenienti da nove regioni d’Italia si sono affrontati in  tornei di beach volley in spiaggia e giochi in acqua e nella staffetta a nuoto nelle acque dello Stretto di Messina percorrendo il braccio di mare tra Punta Faro (ME) e Cannitello (RC).

“L’evento si configura come sinergia di valori nella certezza che insieme si va sempre più lontano” ha sottolineato il presidente nazionale FIDAS Aldo Ozino Caligaris, “per questo occorre costruire reti di cultura, di buona salute e di solidarietà per coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di cittadini al volontariato del dono”.

Nella suggestiva cornice delle spiagge reggine non potevano mancare i giovani siciliani provenienti da Alcamo, Catania, Caltanissetta, Gela e Mazzarino. Rosaria è una studentessa in ingegneria, mentre Francesco è un progettista di aree verdi. Entrambi vengono da Alcamo per lanciare un messaggio comune: “All’interno della FIDAS abbiamo trovato una famiglia che ci permette di fare qualcosa per gli altri e divertirci in maniera semplice e pulita; ci auguriamo che questa famiglia accolga sempre nuovi donatori, in particolare i giovani che potranno garantire le necessarie terapie trasfusionali di oggi e di domani.”

Accanto alla FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), il Comitato Paralimpico Italiano, l’Associazione Special Olympics che raccoglie atleti disabili, l’Associazione AVESD CON NOI RC. Il mondo dello sport e l’associazionismo si ritrovano insieme per ricordare che il bisogno di sangue e di emocomponenti non va in vacanza e che anche la disabilità può donare ed è un’inesauribile fonte di arricchimento.

La Traversata della Solidarietà il cui claim è Un braccio per Donare, due bracciate per unire, ha avuto l’onore di avere numerosi testimonial provenienti da diverse esperienze nel mondo dello sport: Roberta Cogliandro, Anna Barbaro e Giusy Versace, atlete amiche della FIDAS che hanno superato i propri limiti fisici conquistando riconoscimenti a livello nazionale ed europeo, e due atleti del settore Nuoto del Centro Sportivo Carabinieri: Francesco Vespe, più volte campione italiano di nuoto olimpico e Nicola Bolzonello, già sul podio ai recenti appuntamenti di Coppa del mondo 2012 sui 10 km in Brasile e in Messico e che il 14 luglio a Bracciano (RM) ha conquistato il titolo italiano di nuoto in acque libere sulla distanza dei 5 km.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRiparte il servizio di risonanza magnetica all’Ospedale di Trapani
Articolo successivoSebastiano Bonventre: “mai abbassare la guardia rispetto ai comportamenti illegali e azioni malavitose”
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.