Un menù per l’estate castellammarese pieno di “piatti squisiti”.

L’organizzazione di eventi estivi che hanno preso il via con la settimana musicale del “Summer Jazz”, che ha portato nell’incantevole cornice di piazza castello alcuni tra i musicisti jazz più affermati del momento, continua per offrire ai moltissimi turisti serate sempre piene di appuntamenti. Diverse le attività teatrali e musicali in programma, curate da associazioni locali come Edo Ludos, Acal, Genitori di buona volontà, e l’ormai storica Filodrammatica del Golfo.

Ai primi di agosto l’atteso appuntamento con i “casteddi a mare” gara di sculture di sabbia alla spiaggia Plaja e nells notte di Ferragosto nella baia di Guidaloca la tradizionale festa dell’emigrante. In oltre Piazza Petrolo fino alla fine dell’estate sarà animata da musica dal vivo e mercatino dell’artigianato. Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici (cacciata del frumento a Balata di Baida dove, ogni domenica, fino al due settembre, si terrà il mercatino enogastronomico) ed eventi come la il “pane cunzatu fest”, la vendemmia in piazza “pistata” nella fontana di Scopello a settembre, ed il rito del pane ed altre interessanti attività all’interno della riserva dello Zingaro. All’aula consiliare si alterneranno mostre pittoriche e fotografiche fino a fine agosto.

Gli eventi faranno da cornice ai tradizionali tre giorni di festeggiamenti per la Patrona, Maria Santissima del Soccorso: il 19 agosto la consegna delle chiavi da parte delle autorità cittadine, quindi la tradizionale processione a mare seguita dalle imbarcazioni dei pescatori. Il 20 agosto la notte bianca e il 21 la processione del simulacro per le vie cittadine e la conclusione dei festeggiamenti con i giochi pirotecnici.

Il programma coinvolgerà anche il mese di settembre con l’attesissima manifestazione artistica e culturale Plas (per le antiche scale). Il programma si conclude con “la tela più lunga del mondo”: Castellammare il 23 settembre,  tenterà di entrare nel guiness dei primati con centinaia di pittori che dipingeranno una tela lunga 900 metri.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFirmata l’ordinanza per il servizio raccolta rifiuti ad Alcamo Marina
Articolo successivoLa Provincia provvede alla sistemazione delle “strade dimenticate”