Trapani: l’asp comunica i dati sulle dipendenze

Trapani. L’asp di Trapani ha emesso i dati raccolti dai Sert del territorio circa il fenomeno delle dipendenze. In occasione della “giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga” l’azienda sanitaria comunica che il servizio per le tossicodipendenze ha in carico 1826 utenti, quasi tutti maschi. Le sostanze più abusate sono l’eroina e a seguire cocaina, cannabinoidi e alcool.

Si tratta di dati importanti ma non esaustivi premettono i sanitari, molto spesso i consumatori abituali non arrivano ai servizi e si pensa che il fenomeno coinvolga almeno il doppio delle persone, senza considerare i consumatori occasionali.

Altro dato importante è l’età di inizio, che sembra essersi abbassata notevolmente nel corso degli ultimi anni e si attesterebbe attualmente a 12 anni. D’altra parte sembra essersi alzata anche la soglia d’età di consumo che giunge fino ai 60 anni.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlcamo Marina: Apertura stagionale farmacia
Articolo successivoEmergenza Idrica: Il Comune di Alcamo si prepara a risolvere la questione
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.