Enzo Di Franco presenta la sua mostra a Favignana (foto)

FAVIGNANA – Dall’1 al 3 Giugno si svolgerà a Favignana, all’interno della Egadi Sailing Week, la Regata della Farfalla. La Regata farà da corollario alla terza edizione delle “Giornate del Mare”, evento volto alla valorizzazione dei luoghi, delle tradizioni e delle attività che caratterizzano le Egadi e il meraviglioso mare che le abbraccia. Sono previsti dibattiti e iniziative sulla conservazione ambientale, sull’uso sostenibile delle risorse e sullo sviluppo compatibile, attività sportive e ludiche, musica e degustazioni di prodotti ittici tipici ottenuti nel rispetto delle regole e delle stagionalità. Tra queste manifestazioni anche la presentazione della mostra che il pittore alcamese Enzo Di Franco porterà sull’isola nei mesi di agosto e settembre. La mostra “Del mare, dei tonni e degli uomini” ha come tema quello della mattanza dei tonni che si svolgeva a Favignana fino ad un decennio fa. Si trovano raffigurati personaggi realmente esistiti che racchiudono nei loro volti rugosi la pesantezza della vita del pescatore ma al contempo la vivacità dei colori rivela la bellezza e la tipicità di questo tipo di pesca ormai scomparso.

La presentazione della mostra di Di Franco sarà fatta a palazzo Florio il 2 giugno in concomitanza con la presentazione del libro di Raffaele Mangano “Il Pescatore di tonni“, autore milanese rapito dalla tipicità della pesca favignanese.

L’arte narrativa e l’arte pittorica si uniscono così per raccontare una parte della storia dell’isola delle Egadi che ormai non c’è più ma non smette di essere raccontata per il misticismo che ancora racchiude in sè.

[nggallery id=130]

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVino e Olio ad Alcamo
Articolo successivoCastellammare: arresto per coltivazione di marijuana
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.