Concluso l’Efebo corto Film Festival

CASTELVETRANO. Si è conclusa sabato l’ottava edizione dell’Efebo Corto Film Festival a Castelvetrano. La manifestazione organizzata dal Liceo Scientifico Michele Cipolla, in collaborazione con il comune di Castelvetrano e la fondazione Kepha Onlus, si è conclusa al teatro Selinus.

Venti le proiezioni premiate in questa grande manifestazione che mira soprattutto a valorizzare i giovani talenti. Quattro le categorie in concorso: lungometraggi, scuole di cinema, istituti superiori e giovani filmakers. L’eventonè stato diretto da Jim Gucciardo e Enzalba Messina. La giuria è stata composta, invece, dal lo scrittore e regista Aurelio Grimaldi, l’attore Fabrizio Ferracane , l’attore e regista Rino Marino, il regista Nello Correale, il produttore Sino Caracappa, e la giornalista  RAI Laura Aprati.

I vincitori oltre alla statuetta dell’Efebo hanno ricevuto un riconoscimento in denaro del valore di 500 euro.

Di seguito l’elenco dei premiati e le motivazioni della giuria che hanno portato alla scelta:

SEZIONE FILMAKER

1° premio EfeboCorto-Filmmaker SMILE di Matteo Pianezzi, Italia

Quando l’amore è così smisurato da farti cambiare il tuo approccio con la realtà. Smile è il racconto di un amore che si dona incondizionatamente e anche la difficoltà di vivere la diversità, quale che essa sia. Se non hai qualcuno vicino a te essere diversi è una condanna. il film afferma tutto ciò con grazia e sincerità.

Premio New York Film Academy TEMPUS di Ivano Fachin, Italia

Una regia attenta ci guida in un percorso tutto interiore, in cui il registro tra realtà e immaginario è sempre ben dosato. Una ricerca in cui sono le emozioni e non le azioni a segnare il Tempo e dove è il cuore e non l’orologio a fermarlo.

Premio Giuria CORTI di Angelo Cretella, Italia

Andare oltre le apparenze, non fermarsi mai a guardare la realtà per come ci appare, riuscire a sentire le richieste di aiuto che ci arrivano soprattutto da chi non può difendersi. Una grande interpretazione  ci rende con garbo tutte le sfumature del racconto.

Premio Fondazione Kepha MASSIMO di Ciro D’Emilio, Italia

La guerra, le differenze culturali, la paura. Un misto di sensazioni che evocano situazioni che non sono solo belliche e che ci parlano per metafora anche della società in cui viviamo.  

Premio Fondazione Orestiadi ANONIMOS di Felix Llorente, Spagna

Una regia sottile ,come il filo che tiene insieme i due giovani  protagonisti, ci mostra  il nascere di un sentimento guidato dal caso in un  rondò di calli e ponti. Un premio alla freschezza recitativa degli interpreti che non si sono fatti sopraffare dalla  abusata cornice romantica della location.

Premio Efebocortissimi MY GREEN PENCIL di Fayaz Bahram , Iran

Con leggerezza, con amore ci dice che c’è sempre una nuova primavera anche quando pensiamo di aver perso tutto. Un tratto semplice ed efficace trasforma il disegno in poesia.

Premio Liceo “M. Cipolla COSQUILLITAS di Marta Onzain, Spagna

Per la freschezza del racconto che tocca il tema inquietante dell’abuso sui minori in famiglia con estrema delicatezza, sfiorandolo come un soffio leggero. Una regia misurata e attenta porta lo spettatore fin sull’orlo della verità per farlo ritrarre di colpo. Bravissima la bambina protagonista che dà una vera prova d’attrice.

Menzione speciale a Corrado Fortuna         NOSTOS di A. D’ambrosi / S. De Santis , Italia

Il tema del ritorno, i segni della vita, gli incontri, l’umanità. Un viaggio tra sogno e realtà con l’idea che sulla nostra strada ci sia qualcosa, qualcuno, che ci accompagni. L’attore  protagonista ci premia con la sua grande interpretazione.

SEZIONE LUNGOMETRAGGI FILMAKER

Premio Efebodoc per i documentari ACCURSIO IL SINDACALISTA di Accursio Graffeo, Italia

La scoperta di una figura e di una storia nascoste nelle pieghe della memoria di pochi. Con questo premio vogliamo ricordare un uomo straordinario animato da una grande passione civile, la stessa che fu di Placido Rizzotto che proprio in questi giorni avrà i funerali di Stato. Un modo per rendere omaggio a due figure ed una visione etica della vita.

Premio Libera UN PAGAMU LA TASSA SULL PAURA di Claudio Metallo, Italia

La legalità in un territorio come la Calabria dove l’omertà ma soprattutto la paura sono regine. La forza di imprenditori e istituzioni di essere insieme e soprattutto la scelta di non fuggire, di non sentirsi sconfitti perchè si è dalla parte della legge e dello Stato.

SEZIONE SCUOLE

1° premio EfeboCorto Scuole UN PREGIUDIZIO INDELEBILE Istituto “Luigi Einaudi, Ferrara (Fe)

Con semplicità, con coraggio, con rispetto, la prostituzione vista, raccontata, e urlata, con un’umanità rara e solidale.

Premio Giuria ANIMATAMENTE ISI “Barga”, ITCG “Benedetti”, ITCG “Campedelli”, ISI “Civitali”, IPSIA “Giorgi”, ITG “Nottolini”, ISI “Pertini”, ITCT “Piaggia”, LS “Vallisneri”, Lucca e provincia

All’interno di un progetto che coinvolge diverse scuole, l’unità di misura di una qualità tecnica eccellente, tanta creatività, capacità di esplorare nuovi linguaggi, con un grande impatto verso un pubblico giovanile.

Premio Libera INNOVATIVO – L’ITALIA SIA ADESSO –  IIS “D.Alighieri”,  Enna (En)

Non è la solita celebrazione dell’unità d’Italia: in un tripudio di colori, musica, facce belle ed oneste, una rivisitazione dell’inno di Mameli senza retorica e con tanta sentita emozione.

Premio Fidapa REALMENTE VIRTUALE –  I.I.S. “Norberto Bobbio”, Corignano (To)

Con stile ruspante ma originale e creativo, la nostra protagonista (viva le ragazze! viva le donne!) non risparmia nè coraggiosi ed espliciti  riferimenti politici nè una solenne autocritica verso la dipendenza da internet e computers. Se ne sentiva un vero bisogno!

Premio Lions TUTTO SCORRE … BREVE STORIA DEL MIO AMICO VITTORIO – IIS “V.Dandolo“, Orzivecchi (Bs)

Con linguaggio semplice e poco ricercato, il tema della crisi enonomica, che investe imprenditori e lavoratori, è raccontato con accenti sinceri e accorati.

Premio Kiwanis EFFETTI COLLATERALIIstituto “Luigi Einaudi”, Ferrara (Fe)

Con poche intense immagini il tema AIDS viene affrontato in maniera incisiva ed efficace. Forte. Lascia il segno.

Premio Rotary H20 ITI “L. da Vinci”, Carate Brianza (MB)

In modo semplice, sintetico ed efficace ci invita a prendere consapevolezza del valore dell’acqua e ci stimola ad un suo corretto uso.

Menzione speciale LA SCALA Liceo Scientifico “A.Gramsci”, Ivrea (To)

Per aver delineato in pochi minuti d’animazione, grazie ad un’interessante dilatazione temporale, un itinerario simbolico in cui l’ascesa diventa, al di là di un primo livello di lettura, metafora di ricerca, di smarrimento, di scoperta.

SEZIONE SCUOLE DI CINEMA/UNIVERSITA’

1° premio EfeboCorto Scuole di cinema DER PHILATELISTHamburg Media School (Germania)

Con una cifra stilistica convincente il film restituisce, grazie anche al fascino del bianco e nero, momenti di surreale intensità poetica e di garbata ironia.

Premio Giuria LISA Film and TV School of the Academy of Performing Arts – FAMU (Repubblica Ceca)

Per il rigore formale, l’ottima fotografia e l’interpretazione credibile degli attori. Per aver saputo rappresentare con raffinata levità sentimenti ed emozioni profonde, senza mai scadere nella retorica.

Premio Liceo “M. Cipolla”                                    APOSIOPESIS – Polish National Film School (Polonia)

Uno stile accurato, ricco d’atmosfera, in formato altamente cinematografico, capace di suscitare insolite sensazioni.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteConcluso il quinto raduno di minivolley
Articolo successivoIl regista de “La scomparsa di Patò” al cinema Esperia
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.