Migliorare la qualità della vita delle nostre città

Migliorare la vivibilità delle città crea cittadini migliori. E’ una massima che da anni trova riscontri pratici, anche se questa massima è seguita da una riflessione altrettanto importante: solo i cittadini possono creare il benessere della proprio città. Tutto questo ricorda uno “slogan” di Kennedy: “non chiederti quello che lo nazione può fare per te, ma ciò che tu puoi fare per la nazione”. Su questa linea le dichiarazioni del Sindaco di Alcamo Scala, nonché Presidente di ANCI Sicilia, a riguardo del progetto “MUSA” (Mobilita’ urbana sostenibile e attrattori culturali): ”Tutti, indistintamente, dobbiamo lavorare a programmi finalizzati a migliorare la qualita’ della vita delle citta’. Il progetto Musa (Mobilita’ urbana sostenibile e attrattori culturali) presenta una marcia in piu’ dal momento che coinvolge, in maniera attiva, le forze sociali, istituzionali e imprenditoriali in tutti quei settori che, insieme, rendono un territorio degno di essere valorizzato e vissuto”.

L’iniziativa vede tra le citta’ pilota anche Taormina e Siracusa, quindi la Sicilia in prima linea. Promotrice di questa iniziativa è la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica-Ufppa (Ufficio per la formazione del personale nelle pubbliche amministrazioni) ha una durata di 2 anni e mira in pratica a creare la cultura necessaria per spingere tutti i Comuni a rendersi più belli e competitivi dal punto di vista del Turismo e di qualità della vita.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRitrovato senza motore il furgoncino dell’Associazione “Jus Vitae” di Padre Garau
Articolo successivo100 libri in 100 panchine
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.