Itinerari Trapanesi del Liberty

TRAPANI – L’Associazione Giovani Architetti della Provincia di Trapani nell’ambito della XIV Settimana della Cultura organizza una visita guidata alle opere dell’Architetto e Ingegnere trapanese Francesco La Grassa.

La visita, che si terrà il 21/04/2012 (dalle 10 alle 13), è gestita interamente dall’associazione da Gi.Archi.T. e consiste in un percorso guidato fra le architetture più significative del primo ‘900 della città di Trapani, firmate dall’Architetto-Ingegnere Francesco La Grassa. Due componenti dell’associazione, gli Arch. Salvatore Damiano e Monica Marchese, descriveranno i vari edifici visitati, svelandone le vicende e i fatti relativi alla costruzione, il contesto storico e sociale al momento della realizzazione, i principi architettonici che li regolano, le scelte stilistiche operate all’epoca dai progettisti e l’impronta urbana che tali edifici hanno lasciato nella città di Trapani e nella memoria storica degli abitanti. Le architetture sono poco distanti l’una dall’altra e ricadenti tutte in zona pedonale: pertanto la visita si svolgerà in forma di passeggiata, costellata da soste in corrispondenza di ogni edificio. Gi.Archi.T. e gli enti patrocinanti rivolgono l’invito a partecipare alla visita a tutti coloro che ne fossero interessati. Per qualsiasi informazione inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail giovaniarchitettitrapani@gmail.com.

Programma della giornata (21/04/2012)

h. 10.00: Incontro dei partecipanti alla visita a Trapani, presso l’ingresso della Casina delle Palme su Vico Pesce e visita dell’interno;

h. 10.30: Spostamento in Via Garibaldi presso la Cassa di Risparmio “Vittorio Emanuele” di Ernesto Basile;

h. 11.00: Visita al Palazzo delle Poste su Piazza Vittorio Veneto, di fronte al Palazzo D’Alì (Edificio comunale)

h. 11.30: Spostamento in Via XXX Gennaio e sosta illustrativa del Palazzo Montalto;

h. 12.00: Trasferimento nella vicina Via Osorio e sopralluogo a Casa La Barbera;

h. 12.30: Spostamento in Via Vespri per la visita di Casa Ferrante.

h. 13.00: Conclusione del percorso guidato.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteConferenza stampa del Sindaco Pompeo per riaffermare la verità
Articolo successivoDifferenziamoci nel tempo e nello spazio seminario sulla raccolata dei rifiuti
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.