VINI E PRODOTTI SICILIANI SULLA 23° A NEW YORK: Chi vuol partecipare?

Ebbene sì,  l’idea dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia e l’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari, è proprio quella di creare una vetrina delle nostre eccellenze vitivinicole (e non) proprio nella Grande Mela. Il progetto si inserisce nell’ambito del programma di internazionalizzazione 2012,  “I Vini di Sicilia nel Mondo”, in collaborazione con Eataly NY, verranno organizzati una serie di eventi il cui fine è proprio quello della promozione dei vini siciliani nel mercato statunitense.

Questa attività di promozione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico siciliano ha l’obiettivo di divulgare la cultura enogastronomica siciliana a New York ed è rivolta a:

a) prodotti/produttori già presenti a Eataly NY;

b) prodotti/produttori presenti a NY ma non a Eataly (quindi con importatore);

c) prodotti/produttori non ancora presenti sul mercato statunitense (quindi senza importatore).

Nell’ambito del progetto sono previste: azioni tese a promuovere il vino siciliano attraverso l’allestimento di uno speciale corner, riservato alla degustazione di Eccellenze Italiane che sarà situato nella posizione centrale di Eataly NY. Il corner, messo a disposizione da Eataly NY e di lunghezza pari a circa 4 metri, verrà personalizzato con le immagini più suggestive del territorio siciliano e con immagini delle eccellenze agroalimentari siciliane selezionate.

Le degustazioni saranno gratuite ed animate per meglio raccontare il prodotto siciliano ai clienti americani tramite l’allestimento di un tavolo centrale e una vetrina che si affaccia sulla 23esima, dedicati interamente al prodotto siciliano. Le attività vedranno gli stessi produttori come relatori e presentatori dei loro prodotti. Ma non si ridurrà il tutto solo ad uno spazio espositivo. La promozione si articolerà, per tutto il mese di giugno, in incontri, degustazioni, attività di pubbliche relazioni e pubblicitarie, miranti alla diffusione della conoscenza dei prodotti con particolare riguardo ai caratteri connessi alla qualità, alla sicurezza alimentare e alla tradizione alimentare e culturale, con il fine di favorirne la diffusione e la commercializzazione.

Il tutto seguito da una conferenza stampa nel Ristorante Manzo dedicato al prodotto siciliano per 40/50 persone con la presenza di giornalisti del settore e correlato ad azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, attraverso l’intervento dei media e la collocazione di un imponente cartellonistica lungo tutto il percorso di Eataly NY, mirati alla diffusione della conoscenza dei prodotti con particolare riguardo ai caratteri connessi alla qualità, alla sicurezza alimentare e alla tradizione alimentare e culturale, anche al fine di favorirne la diffusione e la commercializzazione.

Per poter organizzare al meglio gli eventi descritti precedentemente, si chiede alle aziende interessate di manifestare la propria intenzione a partecipare. I parametri richiesti per la partecipazione sono quelli richiesti da Eataly NY:

Alta Qualità (secondo giudizio insindacabile di Eataly)

Registrazione FDA

Etichettatura in regola per il mercato USA

Dati Importatore (se presente)

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di iscrizione devono essere indirizzate all’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia attraverso mail a giuseppe.riggio@regione.sicilia e dariocartabellotta@alice.it. Ricordiamo che il termine è il 20 aprile 2012.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArrestate a Palermo cinque persone per mafia ed estorsioni
Articolo successivoFormazione sanitaria europea