Unipa: al via alle iscrizioni ai nuovi master di II livello gratuiti

TRAPANI. Pubblicati i bandi relativi alla 2 °edizione dei Master Universitari Gratuiti di II livello organizzati dal Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana e l’Università degli Studi di Palermo. I Master, finanziati con fondi del Fondo Sociale Europeo 2007 – 2013, sono del tutto gratuiti.

I Master riguarderanno i seguenti argomenti:

“Recupero, riabilitazione strutturale e fruizione dell’edilizia storica” ed “Efficienza energetica nei settori e nelle filiere produttive”.

I Master sono riservati a laureati in Ingegneria, Architettura, Fisica, residenti in Sicilia da almeno sei mesi.

Entrambi prevedono un numero massimo di 20 studenti e propongono approfondimenti in campi innovativi per 1500 ore articolate in diversi moduli.

Il termine di presentazione delle domande è il 27Aprile 2012.

I bandi e i relativi moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito www.consunitp.it.

Obiettivo del Master in “Recupero, riabilitazione strutturale e fruizione dell’edilizia storica” è la formazione di esperti nell’ambito degli interventi di recupero edilizio e riabilitazione strutturale con competenze specifiche sulla conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive dell’edilizia storica, con capacità di analisi tipologica e tecnico-strutturale di un organismo edilizio antico anche di notevole complessità, in grado di coordinare e verificare gli esiti di indagini e prove sul manufatto, di redigere un progetto e/o di coordinare un gruppo di progettazione multidisciplinare che risolva alla scala esecutiva gli aspetti principali delle problematiche connesse con l’intervento di recupero e consolidamento degli edifici storici, di gestire le
fasi procedurali e il cantiere. Gli sbocchi occupazionali previsti riguardano le opportunità di inserimento e la collaborazione con soggetti pubblici e privati che operano nell’ambito del rilievo finalizzato al restauro, alla progettazione, alla divulgazione ed alla fruizione innovativa dei beni dell’edilizia storica.

Le sedi del tirocinio/stage saranno Aziende leader del territorio regionale ed in collegamento con il Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro, Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, Laboratorio sperimentazioni sulle strutture e sui materiali da costruzione DISMAT s.r.l. di Canicattì, Società GEOLAB s.r.l. (Laboratorio autorizzato per prove ufficiali sui materiali da costruzione), Provincia Regionale di Trapani, Comune di Salemi, Comune di Trapani.

Titolo rilasciato: Esperto Progettista in “Recupero edilizio e Riabilitazione strutturale e fruizione dell’edilizia storica”.

Obiettivo del Master in “Efficienza energetica nei settori e nelle filiere produttive”è formare esperti nel trattamento della risorsa energetica, particolarmente nei settori dell’edilizia ed agroalimentare.
Obiettivo sarà il trasferimento di conoscenze e competenze specialistiche di ampio valore con particolare riferimento ai seguenti aspetti: produzione di energia da fonti rinnovabili e tradizionali, anche in assetto cogenerativo; impiego delle più recenti soluzioni tecnologiche; gestione energeticamente e
tecnologicamente efficiente degli impianti; sviluppo di capacità operative volte alla progettazione e realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti tecnologici; scelta delle BAT (Best Available Technologies) da applicare in un dato contesto, loro progettazione e gestione al fine di migliorare l’utilizzo efficiente dell’energia termica ed elettrica; diagnosi energetica al fine di valutare i punti critici di un manufatto/processo; certificazione energetica ed ambientale in edilizia e nell’agroalimentare;
scelta dei migliori interventi passivi che possono essere applicati per la riqualificazione energetica ed ambientale dei manufatti edilizi; acquisizione di contenuti formativi ed operativi per la valutazione tecnico – economica e per l’accesso alle diverse forme di finanziamento esistenti in relazione alla tipologia degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.

Il Direttore scientifico del Master è il Prof. Luigi Dusonchet.

Il tirocinio/stage sarà svolto presso Aziende leader del territorio regionale nelle filiere produttive dell’agroalimentare e dell’edilizia
Titolo rilasciato: “Esperto in efficienza energetica nei settori e nelle filiere produttive” con particolare attenzione ai settori agroalimentare e dell’edilizia – Energy Manager. Il Master si rivolge aI mercato delle fonti energetiche rinnovabili in costante crescita negli ultimi anni. La crescita di questo settore porta con sé numerose opportunità lavorative, grazie alla continua richiesta di
specifici profili professionali da parte delle aziende, pubbliche e private.Investire in una formazione mirata e qualificante rappresenta un investimento di sicuro valore.

fonte: unipa.it

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSolidarietà alla Prof.ssa Caterina Mulè
Articolo successivoSgarbi si difende dalle accuse