Vinitaly Verona: Oggi presantazione del “Circuito di Bacco”

L’enoturismo siciliano in mostra al Vinitaly di Verona. Oggi 25 marzo, alle 10.15, sara’ presentato nell’area Business del Padiglione 2 Sicilia il nuovo “Circuito di Bacco”, il festival di degustazioni e spettacoli realizzato nelle cantine siciliane e inserito lo scorso anno all’interno del Circuito del Mito, che si svolgera’ dal 29 giugno al 13 agosto.

L’evento, promosso dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo in collaborazione con l’Istituto della Vite e del Vino, dal prossimo giugno si fara’ in tre, accostando alla degustazione dei vini anche appuntamenti legati alla cucina e altri dedicati esclusivamente alla valorizzazione delle cantine delle isole minori, dalle Eolie alle Egadi, alle Pelagie.

Alla conferenza stampa interverranno Dario Cartabellotta, Nino Aiello, Orlando Biglieri ed Eloisa Giambalvo, delegata dell’assessore regionale al Turismo.

“Abbiamo voluto arricchire un format che si e’ dimostrato vincente – ha spiegato l’assessore Daniele Tranchida – e che risponde all’esigenza di consolidare un settore, come quello del turismo eno-gastronomico, che negli ultimi anni ha registrato una forte crescita della domanda”.

Tre le sezioni del festival: “Nelle Isole della Grande Isola”, con visite, degustazioni e spettacoli tra gli straordinari scenari delle cantine delle nostre isole minori; “Cucina nelle Cantine di Venere”, con laboratori di cucina e la realizzazione di piatti tipici seguiti dalla degustazione delle pietanze accompagnate dai vini del luogo visitato e dallo spettacolo teatrale a tema “Sale Pepe e un po’ di Aceto”, di e con Paride Benassai e la sua compagnia; “Nelle Strade del Vino”, ovvero il format originale del Circuito di Bacco, con degustazioni e concerti musicali nelle cantine dell’isola.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSalemi non andrà al voto
Articolo successivoCastellammare e Alcamo aderiscono al “Primo Granfondo del Golfo”