Trapani e il suo territorio, tra storia ed archeologia

Pubblicato: giovedì, 22 marzo 2012
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

TRAPANI - La Regione Sicilia in collaborazione con l'ufficio scolastico della provincia di Trapani ha avviato un progetto finalizzato alla conoscenza dell’archeologia, sensibilizzando di fatto la conoscenza di ciò che offre il territorio della Provincia, avendo riguardo alle nuove scoperte e nuove acquisizioni in materia di patrimonio archeologico, ma anche alle tecniche più recenti che permettono di indirizzare l’indagine e la ricerca con metodi sempre più attenti e precisi, con l’ausilio della diagnostica e delle nuove tecnologie informatiche.

In vista dell’approssimarsi dell’appuntamento con la “XIV Settimana della Cultura” che cadrà quest’anno nel periodo 14-22 Aprile 2012 e in considerazione del successo riscosso dalle iniziative svolte in passato, il progetto “Trapani e il suo territorio, tra storia e archeologia”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Provincia di Trapani,  si articolerà in una serie di 4 incontri-conferenze ed un laboratorio finale per un totale di 20 ore.

La programmazione 2012, che si avvale di collaborazioni a titolo gratuito, è stata organizzata dalla Dott.ssa Rossella Giglio con l’apporto sostanziale della dott.ssa Flavia Carpitella e della Prof.ssa Lucia Gucciardi per l’Ufficio Scolastico Regionale della Provincia di Trapani.

Esperti nel settore dei beni archeologici e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado si incontreranno per formare una équipe specializzata che negli anni potrà interagire con i discenti per la divulgazione dei nuovi progetti di ricerca archeologica attuati sul territorio trapanese.

Le conferenze, tenute alternativamente in tre sedi della provincia (Trapani, Erice, Marsala), saranno aperte al pubblico, per dar modo a chiunque ne fosse interessato di parteciparvi.

Saranno presentate recenti attività dei Comuni relative all’archeologia collegate all’aspetto della tutela, in collaborazione con le forze dell’ordine e in particolare con il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo. Infine si è voluta rivolgere l’attenzione all’esperienza europea in tema di Beni Culturali, dando voce ad una giovane collega francese, dell’Institut National du Patrimoine, che attualmente svolge un tirocinio presso la Soprintendenza di Trapani.

PROGRAMMA
  1. 1. Venerdì 30 MARZO 2012 (h. 9,00-13,00) Palazzo Milo Pappalardo, via Garibaldi – TRAPANI:
Dott.ssa Rossella Giglio, Dirigente U.O. VIII Beni Archeologici,  Soprintendenza di Trapani Presentazione del progetto e risultati delle recenti indagini archeologiche sul territorio trapanese Cap. Giuseppe Marseglia, Comandante Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Palermo La tutela del patrimonio archeologico Dott.ssa Marion Audoly Institut National du Patrimoine (Francia) L’esperienza francese nel panorama degli studi archeologici 2.  Venerdì 13 APRILE 2012 (h. 9,00-13,00) Complesso S. Pietro, via Correale – MARSALA: Dott.ssa Rossella Giglio, Dirigente U.O. VIII Beni Archeologici, Soprintendenza di Trapani Presentazione del progetto Dott. Alessandro Agate, Dott.ssa Nicoletta Alberti, Dott. Emanuele Canzonieri, Dott.ssa Carmela Cipolla, Dott. Domenico Laudicina, Dott.ssa Carola Salvaggio, Dott. Armando Spanò Archeologia e territorio: nuove ricerche, scoperte e progetti Dott.ssa Milena Cudia, Settore Attività culturali, Comune di Marsala Archeologia, progetti e laboratori nel Museo Civico presso il Complesso S. Pietro a Marsala 3.  Mercoledì 18 APRILE (h. 9,00-13,00) Palazzo Milo Pappalardo, via Garibaldi - TRAPANI: Dott. Sebastiano Tusa, Soprintendente Beni Culturali,  Trapani Dott.ssa Rossella Giglio, Dirigente U.O. VIII Beni Archeologici, Soprintendenza Trapani Novità delle ricerche - Rostri romani e punici – La battaglia delle Egadi 4. Giovedì 19 APRILE (h. 9,00-13,00) Auditorium Polo Umanistico, via San Rocco - ERICE: Dott. Salvatore Denaro, Direttore Servizi Culturali, Comune di Erice L’esperienza di Erice per una migliore fruibilità del patrimonio culturale Proiezione video Erice e il Museo Cordici Dott.ssa Giuseppina Mammina, Funzionario U.O. VIII Beni Archeologici, Soprintendenza Trapani Visita guidata del Museo e in particolare della collezione numismatica. LABORATORIO FINALE: 5.  Mercoledì 13 GIUGNO 2012 (h. 9,00-13,00) Area campeggio ex Guardia di Finanza, Contrada S. Teodoro-mare,   MARSALA: Dott.ssa Rossella Giglio, Dott.ssa Maria Elena Barbera, Dott. Sebastiano Muratore (Pàropos Soc. Cooperativa): Incontro teorico-pratico “Il GIS e l’Archeologia: applicazioni sul campo.”
  • Ricognizioni sul campo con posizionamento satellitare
  • Cartografia e cartografia storica: la base del GIS
  • Il GIS in archeologia: modi d’impiego
  • Il rilievo tramite gli strumenti: la stazione totale
  • Fotogrammetria, raddrizzamento fotografico e fotopiani
Per eventuali comunicazioni o informazioni: via e-mail sopritp.uo8@regione.sicilia.it telefono (dott.ssa Flavia Carpitella: 0923/808233-808406) in orario d’ufficio (9,00-13,00)
Letto 618 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>