Valderice: la neonata lenticchia trapanese protagonista della serata

Valderice –  L’Ufficio Operativo SOAT – Regione Siciliana di Dattilo, in collaborazione con l’Associazione Trapani Welcome e con lo Chef Mario Bianco, presenterà, questa sera, con inizio alle ore 20.00, una serie di preparazioni gastronomiche a base di lenticchie dell’agro trapanese, protagoniste dell’incontro gastronomico presso il Molino Excelsior.

Questa varietà ha cominciato ad essere prodotta, d’intesa con la Soat, alternandola con il grano duro. La lenticchia prodotta nelle campagne trapanesi è a seme piccolo (diametro inferiore a 6 mm) e di colore marrone scuro, caratterizzata dalla possibilità di cottura senza ammollo e dal gusto intenso.

Il consumo di lenticchie in Italia si basa per il 95% su prodotto importato. Pertanto è molto importante sapere che da questa estate, a fianco delle lenticchie di importazione, i trapanesi potranno trovare anche la varietà prodotta nelle nostre campagne (diverse aziende agricole trapanesi dovrebbero arrivare a produrre un primo quantitativo pari a circa 400 quintali).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteConferenza Stato-Regioni: ok sull’area marina protetta “Capo Gallo – Isola delle Femmine”
Articolo successivo“Chi salva un bambino…salva il mondo intero!”