Il “Circuito del Mito” a Palermo

Palermo, 16 mar. (SICILIA) – Dopo il successo dell’allestimento al Complesso conventuale San Francesco di Patti (Me), la “Mostra internazionale di ceramica ed arte contemporanea” arriva anche a Palermo con un progetto, firmato dall’architetto – designer Ugo La Pietra, che riunisce attorno all’idea dell’Unita’ d’Italia l’esperienza fattiva dei migliori maestri di Caltagirone.  L’ultimo degli appuntamenti previsti dal calendario invernale 2011-2012 del Circuito del Mito, promosso e organizzato dall’assessorato regionale del Turismo, sport, spettacolo (direzione artistica del regista Salvatore Presti), sara’ inaugurata oggi pomeriggio alle 17,00 nella Sala dei Giochi Francesi della Palazzina del Cercle des Etrangers di Villa Igiea, sede del Servizio turistico di Palermo e sara’ visitabile fino al 31 marzo.
Argomento centrale della mostra è il design capace di indicare vie produttive contemporanee tra arte e produzione e di immaginare una diversa prospettiva in grado di lavorare per riqualificare ceramica artistica e ceramica d’uso. Il 150° anniversario dell’unificazione italiana diventa cosi’ un’occasione per esercitare la capacita’ immaginativa del design italiano e l’alta capacita’ esecutiva delle maestranze siciliane.; pertanto
il progetto raccoglie 21 creazioni, 20 delle quali ispirate alle singole regioni del Paese di cui si interpretano con fantasia e abilita’ i tratti che più le rappresentano e, l’ultima, all’Italia Unita, rappresentata come una bella e giovane donna.
Artista, architetto e designer, il segno distintivo di Ugo La Pietra e’ la capacita’ di coniugare manualita’, tecnologia e innovazione ; attualmente La Pietra dirige la rivista Artigianato tra Arte e Design. Vincitore di numerosi premi tra cui il Compasso d’Oro nel 1979, ha presentato questa sua mostra a Torino in occasione delle manifestazioni per il 150° Anniversario dell’Unita’ d’Italia, all’interno della mostra “Il Futuro nelle mani: Artieri domani” a cura di Enzo Biffi Gentili.
dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 9 alle ore 13,00 e il mercoledi’ anche dalle 15,30 alle 17,30.
L’ingresso è totalmente gratuito.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePresentazione del libro “La santissima trinità”
Articolo successivoArrestato il figlio minore di Vito Vitale