Presentato “Scimmie” di Alessandro Gallo a Castellammare

Libera Trapani e il presidio di Castellammare del Golfo in collaborazione con Navarra Editore e l’istituto Piersanti Mattarella hanno presentato il romanzo “Scimmie” di Alessandro Gallo presso la palestra dell’istituto. Più di quattrocento ragazzi hanno assistito alla presentazione e hanno potuto dialogare con lo scrittore. All’incontro hanno partecipato Lorena Vivona, (referente di Libera del presidio di Castellammare), Salvatore Inguì (Libera Trapani), Ottavio Navarra (Editore), Alessandro Gallo (Scrittore e autore).

L’incontro ha previsto un dialogo tra Salvatore Inguì e Alessandro Gallo, entrando nei particolari del romanzo ma soffermandosi anche sulla realtà e sulla vita personale dello scrittore. Ne esce fuori un mix importante, direi decisivo per capire certi meccanismi che vedono come protagonisti dei giovani in terra di camorra. È importante la testimonianza di Alessandro, ed è importante trasmetterla nelle scuole. Il dialogo apre tanti spazi di riflessione e solleva delle questioni che molto spesso vengono dimenticate o magari hanno solo bisogno di essere stimolate. Alessandro con “Scimmie”, scuote le nostre coscienze aiutandoci a prendere una posizione forte nella società, proiettandola verso un futuro diverso lasciandoci decidere quale strada prendere e da quale parte stare. Nelle sue parole molto spesso, chi ascolta, trova una realtà che si avvicina molto alla propria, al proprio quotidiano, ma che non si è mai raccontata. Proprio per questo motivo le parole sono importanti, ma è più importante raccontare, con ogni mezzo, non importa che sia il teatro, la musica o un libro, per trasmettere una cultura fatta principalmente di legalità.

Sicuramente la forza e la speranza che Alessandro trasmette con sue parole, ha segnato senz’altro le coscienze di molti dei presenti, per questo l’auspicio è che questo sia solo un punto di partenza per un qualcosa di concreto.

“I giornali si buttano i libri restano”, questa frase, che la cugina Cristina, attualmente detenuta disse ad Alessandro leggendo il suo libro, sta sicuramente a significare l’importanza di questa suo romanzo e della testimonianza di uno che queste storie le ha vissute sulla propria pelle.

Di Emanuel Butticè

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMarcello Asta e Nicola Terranova eletti segretario e vice-segretario dei GD Trapani
Articolo successivoLombardo: “Cordoglio per la morte della madre di Mogavero”
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.