Pesca: “Messi a bando 11 milioni”

L’assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari ha finanziato un bando rivolto alla salvaguardia delle risorse biologiche e alle innovazioni tecnologiche.

Il bando, stanzia complessivamente 11 milioni di euro, 7 subito e 4 in seguito, frutto di risorse comunitarie, a disposizione dei pescatori e dei proprietari dei pescherecci. I contributi concessi serviranno per sostenere iniziative di tutela delle risorse biologiche e per utilizzare le innovazioni tecnologiche, quindi tecniche di pesca piu’ selettive.

Nel dettaglio, per le attivita’ di tutela la dotazione ammonta a 2 milioni e 400 mila euro. Per l’utilizzo delle nuove tecniche, invece, sono stanziati 5 milioni. I restanti 3 milioni e 600 mila euro saranno programmati con ulteriori bandi per gli anni 2013 e 2014, e saranno destinati all’ acquisto di attrezzature per l’ imbarcazione. In tal caso, pero’, occorre che a richiedere il contributo, che copre fino ad un massimo del 12 per cento totale delle spese preventivate, anche tra progetto e operazioni bancarie, sia il proprietario del peschereccio.

Le domande di partecipazione sono attese al dipartimento per la Pesca dell’assessorato delle risorse agricole entro 30 giorni dalla pubblicazione dei Bandi sulla Gazzetta Ufficiale. Per ulteriori informazioni collegarsi sul sito istituzionale: http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUn 39enne di Castellammare denunciato per minacce e oltraggio
Articolo successivoCalcara ritira la candidatura a Sindaco