Cultura e lingua siciliana a scuola

PALERMO- L’aula magna della Facoltà di Lettere e filosofia ha vissuto oggi un momento di grande importanza per la cultura siciliana. Stamattina, infatti, sono stati stabiliti i criteri di insegnamento e di valorizzazione della storia, della letteratura, del patrimonio culturale siciliano attorno ad un tavolo che ha visto come partecipanti esponenti delle Provincie di Caltanissetta, Trapani e Agrigento,  il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, l’assessore regionale per l’Identità siciliana, Sebastiano Missineo, il presidente del Centro studi Filologici e Linguistici siciliani, Giovanni Ruffino, il preside della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, Giuseppe Barone, il presidente della Fondazione Buttitta, Ignazio Buttitta, il direttore della Scuola di lingua italiana per stranieri, Mari D’Agostino, i docenti palermitani Salvatore Lupo e Antonio Giuffrida.

In questa sede è stata fatta una dettagliata ricognizione delle modalità con cui la disciplina è stata introdotta nelle scuole siciliane. Sono numerosi, infatti, gli istituti che hanno già avviato progetti didattici finalizzati al recupero del patrimonio storico e linguistico siciliano, dedicando corsi di alta formazione dei docenti su specifici aspetti della storia della nostra regione. Lo studio delle tradizioni teatrali, il recupero delle antiche tecniche per la pesca del pesce spada, la raccolta di tiritere e leggende della tradizione sicula scritta, la produzione di un volume storico sulla cultura aretusea, un viaggio nel dialetto siciliano dal ‘400 ai giorni nostri, costituiscono alcune delle iniziative già messe in campo dagli istituti siciliani.

Centorrino ha sottolineato l’opportunità di finalizzare l’individuazione dei percorsi allo studio della propria storia per tentare un approccio evoluto “nel tentativo di ricercare, grazie a una acquisita consapevolezza dell’identità regionale, un ruolo nuovo di mediazione tra Nord e Sud, Oriente e Occidente”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBando per assegnazione beni confiscati alla mafia
Articolo successivoASD Alcamo vs Palemitana, si prospetta una partita spettacolare