Illustrata a Bruxelles la crisi Siciliana della pesca

BRUXELLES – Il distretto produttivo della pesca ha presentato alla Conferenza delle regioni periferiche marittime d’Europa il dossier con le osservazioni siciliane alla nuova politica comune della pesca (PCP) che ridisegna il settore in tutta Europa. Tale relazione ha permoesso di illustrare la crisi che caratterizza il settore della pesca nel Mediterraneo e che è alla base delle violente proteste scoppiate in tutta l’isola.

“Il problema maggiore – afferma Giovanni Tumbiolo, presidente del distretto – sta nel fatto che le peculiarità della pesca siciliana e mediterranea non sono mai state tenute nella giusta considerazione nelle politiche europee”.

“Il settore della pesca in Sicilia è stato messo alle corde da una serie di divieti – afferma Tumbiolo – che limitano tutto: dalla pesca del tonno a quella del pesce spada, dallo strascico al prelievo di alcune specie su cui si fonda il nostro mercato”.

“E’ senza dubbio necessario ed opportuno salvaguardare l’ambiente e favorire la riproduzione della fauna marina- conclude – ma non è possibile imporre solo divieti senza avere la reale percezione delle ripercussioni economiche e sociali dei cambiamenti che si vogliono imporre”.

Il documento e le osservazioni della Regione, fanno già parte delle modifiche che la Conferenza delle regioni periferiche e il Comitato delle Regioni stanno tentando di inserire a correzione della nuova programmazione comunitaria della pesca.

“Solo facendosi carico delle criticità del sistema – ribadisce Tumbiolo -, le istituzioni europee dimostreranno di voler sostenere il settore in maniera concreta. Fino ad oggi il regolamento e i fondi, hanno regolato e finanziato un settore che risponde appieno alle esigenze e al mercato della struttura industriale nord europea, ma ignorando le necessità, i bisogni e perfino la realtà della pesca del Mediterraneo”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePrecisazioni dell’amministrazione sulle spese funerarie della famiglia Mighali
Articolo successivo“Uzzareddu – Storia di un piscaturi”, oggi la presentazione del libro
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.