Ad Alcamo si progetta la cittadella dei giovani – (foto)

Pubblicato: sabato, 31 dicembre 2011
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

ALCAMO. Sempre nell'ambito di una riqualificazione globale della cittadina alcamese l'amministrazione ha previsto la realizzazione della cittadella dei giovani tramite il riuso di immobili comunali. Per il progetto sono stati stanziati 5 milioni di euro. Gli immobili utilizzati e riqualificati sono siti in Via Ugo Foscolo.

Si tratta di un terreno che si estende per oltre 5 mila metri quadri, ovvero l'area dell'ex mattatoio e quella dell'autoparco comunale, su cui dovrebbe sorgere questo spazio dedicato esclusivamente ai giovani e alle loro esigenze particolari.

L'obiettivo è quello di creare momenti di aggregazione che prescindano dall'attività scolastica, grazie anche alla possibilità di disporre di materiali e strumenti rivolti alle esigenze giovanili. La motivazione che ha spinto a tale progetto verte soprattutto sull'evidente delicatezza di una fase come quella dell'adolescenza, considerata un momento di passaggio carico di rischi e risorse, poichè rappresenta quell'età in cui l'identità si definisce una volta per tutte. All'interno di tale cittadella saranno previsti un'auditorium e 3 laboratori (didattico, scientifico e di arti applicate).

Considerato, inoltre, che si rivolge alle giovani generazioni e vuole essere per loro importante punto di partenza la progettazione prevede una costruzione a basso impatto ambientale; sia nella fase che porterà alla realizzazione che in quella dell'effettivo utilizzo.

Letto 719 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>