Bando da 8 milioni per i cantieri di Trapani

Pubblicato: venerdì, 23 dicembre 2011
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

PALERMO - "Poco meno di 8 milioni e mezzo di euro per la ristrutturazione del bacino di carenaggio dei cantieri navali di Trapani: il bando è pronto e sarà pubblicato sulla gazzetta Ufficiale della Comunità Europea entro il 31 dicembre".

Ne da notizia l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, comunicando l'emissione di un decreto del dirigente generale del dipartimento attivita' produttive, Rosolino Greco che e' stato firmato ieri giovedi' 22 dicembre.

"Si tratta di un un provvedimento molto atteso - afferma l'assessore - anche e soprattutto a Trapani, dove negli ultimi mesi si sono registrati momenti di grande tensione da parte dei lavoratori del cantiere navale. Nella fattispecie l'importo complessivo messo a bando ammonta a 8 milioni 390 mila euro di cui 181.133 euro per onori relativi alla sicurezza". "Con l'emissione di questo bando - afferma Venturi - il Governo della Regione conferma con i fatti di credere fermamente nel rilancio del polo siciliano della cantieristica navale, un settore dalla grande tradizione che aveva tuttavia la necessità di alcuni interventi strutturali. Interventi concreti, testimoniati dall'impegno preso e mantenuto, attraverso il reperimento di oltre 50 milioni di euro. Prima di quello di Trapani, infatti, erano altri 2 i bandi emessi per cantieristica navale riguardanti la ristrutturazione dei bacini di carenaggio galleggianti da 19 mila e da 52 mila tonnellate dei Cantieri Navali di Palermo". "Siamo riusciti a individuare le somme e a metterle a bando perchè - aggiunge - è convinzione di questo Governo che la Sicilia debba sfruttare la sua centralità nel Mediterraneo per captare nuove opportunità di sviluppo e di crescita nel settore della cantieristica navale".

Letto 448 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>