Progetto per la riqualificazione di Corso VI Aprile

ALCAMO. Tra i numerosi progetti già approvati in consiglio comunale e presentati poche sere fa alla cittadinanza, che permetteranno la riqualificazione di molte zone della città, figura anche un rifacimento globale di Corso VI Aprile. Esso rappresenta una fondamentale arteria viaria della città, nonchè parte imprescindibile del centro storico del Paese. Per tale progetto sono stati stanziati circa 5 milioni di euro che rientrano nel piano per lo Sviluppo Urbano Sostenibile del Po Fesr 2007/2013. Con tale riqualificazione si intende arricchire il centro storico di un percorso che permetta non solo il transito automobilistico ma anche e soprattutto la sosta dei pedoni. Attualmente la via è priva di un disegno ben definito e ciò che il progetto intende darvi è storicità e una connotazione culturale ben definita.

La storia a passo d’uomo. Si intende ricostruire l’identità cittadina attraverso sculture che riprodurranno fedelmente o in chiave moderna, dunque come reinterpretazione, le opere di alcuni celebri esponenti artistici alcamesi (Gaggini, Serpotta, Rubino, ecc.).

La cultura siciliana. Accanto alle sculture vi saranno elementi scelti che evochino la cultura alcamese e siciliana in generale, come la scelta del marmo travertino o dei colori e della vegetazione tipiche dei nostri luoghi

(palme, ulivi, agrumi, ecc.).

Il progetto presentato dall’amministrazione comunale intende privilegiare i percorsi pedonali e le piste ciclabili, grazie ad apposite e sinuose sedute e alla creazione di piste per il transito in bicicletta. Così che il centro storico torni ad essere luogo di sosta, e non solo di semplice passaggio, per la cittadinanza.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteInaugurazione nuovo archivio diocesano
Articolo successivoApprovata la “Promozione della rete Scuola Alfamediale”
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.