Castellammare: studi per la prevenzione dell’obesità

CASTELLAMMARE DEL GOLFO.  Avviato lo studio: “La salute nelle scuole. Prevenzione dell’obesità e promozione dello stile di vita fisicamente attivo”. Tale iniziativa ha lo scopo di indagare lo stato nutrizionale e lo stile di vita degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Con tale indagine si vuole prevenire il propagarsi delle malattie collegate allo stile di vita e soprattutto all’alimentazione. L’assessorato comunale alla Promozione della Salute ha pertanto firmato un accordo di collaborazione con il dipartimento di Scienze per la promozione della salute “G. D’Alessandro” dell’Università degli studi di Palermo, la provincia regionale di Trapani e l’A.S.P. 9 di Trapani. Martedì 13 dicembre, alle ore 11, nell’aula consiliare di Corso Bernardo Mattarella si terrà la conferenza stampa di presentazione della campagna di sorveglianza nutrizionale dal titolo: “Alimentazione-il piacere del movimento e della sana alimentazione”. Angelo Palmeri, assessore alla Sanità, promozione della Salute e Pubblica Istruzione afferma:

” La prevenzione sui giovani rappresenta un investimento per la salute ma per intervenire è necessario disporre di dati accurati e confrontabili, in modo da conoscere qual è il quadro della situazione e le sue evoluzioni nel tempo. Vogliamo consolidare una cultura alimentare fondata sui principi del vivere sano e modificare comportamenti inadeguati che possano causare nel tempo patologie, sviluppando attività educative su nutrizione, educazione al gusto e attività fisica». Agli studenti, ai docenti, ai genitori degli alunni ed agli operatori del servizio di refezione scolastica sarà distribuito un questionario in modo da avere nozioni sulle scelte alimentari e le abitudini dietetiche, sull’attività fisica e sull’ambiente alimentare. Saranno anche valutate le misure corporee su un campione significativo della popolazione scolastica, per la successiva analisi dei dati raccolti e la valutazione dei risultati ottenuti.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLungometraggio “La scorza delle arance”
Articolo successivoLa Corte dei Conti condanna il Senatore Nino Papania
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.