Boom di richieste per l’utilizzo del credito d’imposta

PALERMO – Secondo la Regione Sicilia sono tantissime le domande giunte on-line all’Agenzia delle entrate nel primo giorno utile per richiedere l’utilizzo del credito d’imposta.  Uno strumento fortemente richiesto dal governo regionale per aiutare le imprese siciliane ad uscire dalla crisi. “Avevamo visto giusto – commenta a caldo il presidente della regione, Raffaele Lombardo. Questo e’ un modo serio di dare credito agli imprenditori e respiro alla economia siciliana, pur nel bel mezzo della grave crisi che attraversa. Occorre adesso, preso atto che i 120 milioni di euro stanziati non sono sufficienti, reperire con urgenza nuove risorse, perchè le domande di quanti hanno fatto richiesta, possano essere esaudite, dopo la necessaria istruttoria che già da domattina inizieranno i nostri uffici“. “Le richieste per accedere al Credito d’imposta potranno essere inoltrate anche nei prossimi giorni – ha spiegato il Presidente – Ci impegneremo in ogni modo per reperire i fondi necessari per sostenere questa misura che e’ stata, come si e’ visto, molto apprezzata dagli imprenditori“.

Alle 16,00 di ieri circa 818 domande sono state presentate, per un totale di credito richiesto pari 196.168.953 milioni di euro. Di queste 683 (l’84%) riguardano le attivita’ produttive, mentre 131 (corrispondenti al 16%) sono relative agli interventi strutturali in agricoltura. Solo 4 sono state scartate, perche’ inviate due volte.

Il numero maggiore di richieste sono relative alle aziende alberghiere: 81 pari al 9,95% del totale. Significativo il dato delle richieste provenienti dalle aziende di elaborazione elettronica di dati contabili: 37, pari al 4,45%. Altro dato interessante è quello delle attività provenienti da affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence: sono 31, pari al 3,81%. Seguono poi le aziende di produzione di calcestruzzo 28, di lavorazione pietre e marmo 25, fabbricazione di strutture metalliche 22, fabbricazione porte e finestre 21. Infine, 16 richieste giungono da aziende di produzione di prodotti di panetteria fresca e di pasticceria fresca; 15 da aziende di lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteShopping & Spizzico: bando per l’assegnazione
Articolo successivoL’archivio Rai Sicilia consegnato al Centro Sperimentale di Cinematografia
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.