Record per il Pane Nero più lungo al mondo

MARINELLA DI SELINUNTE – Da domenica sera Marinella di Selinunte detiene il record per il filone di pane nero condito più lungo al mondo. Il pane, preparato dai selinuntini, era lungo 1.187 metri, più lungo di ben 84 metri del precedente record, realizzato lo scorso anno a Modica.

Grande soddisfazione nella città non solo per il raggiungimento del record, ma anche per la grande affluenza di visitatori che ha avuto l’evento.

Per la realizzazione del “Filone dei record” ci sono voluti ben 2.000 Kg di pane, oltre 160 kg di olio Dop Nocellara del Belice, 3 kg di origano, 18 kg di sale, 80 kg di pomodorino pachino,  30 kg di  formaggio e 25 kg di sardine, che sono stati assemblati fin dalle prime ore del mattino da un gruppo di donne,  dal gruppo I Love Legalità e addirittura da due turisti di Padova che si sono offerti volontari per aiutare nel raggiungimento del record.

Una volta che il notaio Giovanni Cancemi, munito di apposito strumento, ha certificato che il pane aveva superato il record,  si è dato il via al taglio del pane condito, che non è rimasto che pochi minuti sui tralicci appositamente allestiti. Le migliaia di visitatori, infatti, hanno letteralmente spazzolato via la gustosa pietanza, complimentandosi con gli organizzatori per l’ottima riuscita.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOspedale Sant’Antonio Abate: una realtà divenuta fulcro per la provincia di Trapani
Articolo successivoPartinico, arrestato giovane per furto
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.