Muore neonata all’ospedale di Partinico

Pubblicato: mercoledì, 10 agosto 2011
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

E' deceduta nella notte tra il 4 e il 5 agosto una neonata all'ospedale di Partinico . Il caso ha suscitato molte polemiche che hanno portato la procura di Palermo ad aprire un'inchiesta sull'accaduto. Il triste evento ha coinvolto la piccola Michelle Agusta, la cui causa del decesso è da attribuire, probabilmente,  ad una crisi respiratoria. L'assessore alla salute, Massimo Russo, ha, però,  posto l'attenzione sulle accuse ricolte al personale medico al momento dell'emergenza: " Sara' l'autopsia ad accertare le cause della morte ma si puo' ragionevolmente escludere che vi siano state disattenzioni o leggerezze nelle cure approntate o disfunzioni organizzative. E' certamente falsa la notizia, riportata da alcuni organi di stampa, secondo cui all'ospedale non era presente il personale medico. Tuttavia comprendo il dolore e la disperazione dei due giovani genitori, duramente scossi da una immane tragedia".

Secondo la ricostruzione dei fatti la bambina è stata portata dai genitori intorno alle 22.45 del 4 agosto, visitata al Pronto Soccorso e ricoverata nel reparto di pediatria dello stesso ospedale alle 23 proprio a causa di problemi respiratori. Successivamente è stata visistata dal pediatra che ha richiesto gli esami radiologici ed ematologici. Intorno alle 2 di notte e' stato registrato dal medico un miglioramento delle condizioni generali di salute ed e' stato attuato un costante monitoraggio fino alle alle 5.45, momento in cui le condizioni della piccola sono improvvisamente peggiorate. ermieristico che non sono però riusciti a rianimarla.

Letto 324 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>