Parcheggio multipiano a Trapani: opera ecosostenibile?

Pubblicato: venerdì, 1 luglio 2011
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

TRAPANI- Sono stati finanziati oltre  sei milioni di euro per la realizzazione del parcheggio multipiano che  verrà realizzato nell’area tra la via Trento e Piazza Giangiacomo Ciaccio Montalto.“L’Amministrazione – ha detto il Sindaco Fazio – prosegue la sua attività volta allo sviluppo ed alla crescita coerente ed eco – sostenibile del territorio, nel pieno rispetto del programma amministrativo. La realizzazione del parcheggio multipiano per la quale il Comune ha ottenuto il finanziamento a valere sui fondi del PO FESR 2007/2013 non ha sponsor politici- e lo stesso aggiunge- Abbiamo iniziato la nostra attività nel 2001 trovando una città in gravi difficoltà, nella quale mancavano servizi essenziali. Con la politica dei piccoli, ma concreti passi, attraverso il lavoro quotidiano di quanti hanno condiviso il progetto che si intendeva portare avanti, abbiamo realizzato infrastrutture importantissime, abbiamo avviato una riqualificazione della città dal punto di vista ambientale, abbiamo costruito i presupposti per uno sviluppo possibile. La strada da fare è ancora lunga, ma il lavoro fatto in questi anni non può non confermare che, attraverso l’impegno serio e continuo, è possibile ottenere risultati che potevano sembrare irraggiungibili”.

L'opera che il Sindaco definisce come Eco-sostenibile risulta come vero e proprio incentivo all'utilizzo del proprio mezzo. In realtà, infatti, la costruzione di parcheggi, oggi, diviene azione anacronistica che rimanda ad un passato in cui la diffusione dell'autovettura portò ad un esponenziale aumento dei mezzi. Le esigenze e gli obiettivi di tempi passati , in cui ancora poco si trattavano tematiche ambientali di rispetto e di ecosostenibilità, risultavano essere ben diversi da quelli cui si tente tutt'oggi.  Nelle aree metropolitane, forse tranne in Sicilia, la tendenza è quella di incentivare le zone a traffico limitato, l'utilizzo di mezzi pubblici e le infrastrutture deputate al parcheggio divengono opere  superate.
Letto 606 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>