Bambini all’Opera

ALCAMO – I bambini della San Giovanni Bosco sono pronti. Hanno lavorato ed hanno giocato con la musica lirica per sette mesi e adesso è il momento dello spettacolo. Questo lavoro rientra all’interno del progetto che il II circolo ha avviato con l’Associazione Musicale Tito Gobbi, fondata a Roma nel 2003 da Cecilia Gobbi, figlia dell’illustre baritono, nata per per mantenere viva la memoria dell’arte del padre e per contribuire al progresso e alla diffusione della cultura operistica.

Quest’anno l’opera scelta per il progetto è stata L’elisir d’amore, opera in due atti di Gaetano Donizetti. L’opera verrà recitata dagli attori sul palco mentre i bambini occuperanno l’intera platea, vestiti da soldati, mietitori, paesani, contadine, diventando essi stessi parte integrante dello spettacolo partecipando in maniera attiva allo spettacolo. Di tanto in tanto gli attori scenderanno in platea per invitare in maniera casuale alcuni bambini a salire sul palco. I posti riservati agli spettatori, soprattutto ai genitori, saranno solo quelli della galleria.

“E’ impressionante vedere com i bambini riescano a memorizzare delle frasi così complesse, come quelle che si possono trovare in un’opera, in tempi rapidissimi” afferma la maestra Grillo, che con altre sue colleghe ha lavorato con gli alunni. “Seguire questo progetto è stato davvero interessante, – continua l’insegnate – ha permesso ai bambini di conoscere davvero un’opera lirica e di poterla vivere a stretto contatto con attori professionisti”. Gli spettacoli saranno martedì 17 alle 16:00 e alle 19:30 e mercoledì 18 maggio alle 16:30 al teatro Cielo d’Alcamo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteZamparini nei guai, forse!
Articolo successivoAperta un’indagine a Trapani per la morte di una donna dopo il cesareo