Orgoglio alcamese ad Anghiari – (foto)

Pubblicato: mercoledì, 11 maggio 2011
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Il nome Enzo Di Franco è ormai una garanzia di successo in termini di numero e di gradimento di pubblico ma se a questo ci aggiungiamo altri maestri artigiani di Alcamo, il plauso alla cittadina non può che essere massimo.

Si è conclusa da qualche giorno, ad Anghiari, la "Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina - Toscana" che ha dato larghi riconoscimenti alla delegazione proveniente da Alcamo che ha avuto il piacere di essere ospitata in questa fiera. Lo spazio riservato all'artigianato alcamese è stata la splendida Saletta Expò di Palazzo Taglieschi, a pochi passi dal comune, ed ha dato la giusta ambientazione ai prodotti artistici dei maestri alcamesi.

Damiano Ferrara ha portato i suoi vetri, colorati in maniera magistrale, che racchiudono in sè i colori caldi del Mediterraneo e gli arabescheggianti motivi orientali. Le sinuose e particolari forme date al legno per creare oggetti di uso quotidiano, come una sedia o un porta riviste, sono invece state realizzate dalla falegnameria Ferrantelli, che ha portato alla mostra anche particolari lavori di arredo sacro. Lo stand delle ceramiche Ferrarella ha arricchito lo stand alcamese di pregiati oggetti finemente decorati e riproducenti delle forme di ceramiche tipiche alcamesi. Largo spazio anche al Professore Paolo Milazzo che ha esposto i suoi particolarissimi quadri raffiguranti opere d'arte famose riprodotti utilizzando la tecnica di intaglio sul legno e poi di dipinti sulle parti rialzate.

Lungo tutte le pareti della sala è stato poi possibile ammirare i quadri di Enzo Di Franco, anello di congiunzione tra Alcamo e Anghiari grazie al quale è stato possibile esportare un pezzo di Alcamo.

Questa è stata sostanzialmente una vetrina lunga 10 giorni, durante la quale i partecipanti hanno avuto molteplici contatti ed hanno avuto modo di farsi conoscere da un pubblico molto vasto.

Letto 1908 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>