Stele in memoria di Rostagno

Pubblicato: sabato, 7 maggio 2011
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0
TRAPANI. Nel luogo dove venne ucciso 22 anni fa, oggi, sarà scoperta una stele alla memoria di Mauro Rostagno che fu vittima della mafia, e proprio questa è la scritta posta a ricordo: "VITTIMA DELLA MAFIA". La cerimonia è prevista per le 10,30 in contrada Lenzi di Valderice.
M.Rostagno fu sociologo e fondatore della comunità di recupero "Saman", ma fu principalmente uomo libero, e come tale scelse di spendere la sua vita per gli altri a Trapani e di dire ciò che pensava e vedeva. Collaborava ad una televisione privata dalla quale lanciava le sue accuse ad una mafia sempre attiva nel territorio trapanese, e molto presente in quegli anni. Il processo a carico di presunti esecutori e mandanti dopo tanto tempo è ancora in corso, ma la memoria del suo operato è altrettanto viva, e non è certo una stele a saldare un debito morale ma solo un piccolo gesto per un uomo,un cittadino che morì per aver detto la verità in un luogo che era diventato casa sua.
Letto 261 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>