Ospedale territorio senza dolore

MARINA DI SELINUNTE – Il Baglio Florio si prepara ad ospitare il convegno “Ospedale territorio senza dolore” organizzato dai dott.ri Gaspare Lipari e Goffredo Vaccaro. Durante l’incontro, sviluppato in un’unica sessione, verrà dibattuto il tema dell’approccio e lo sviluppo delle cure palliative: la messa in rete dei servizi a cui afferiscono i soggetti fragili. Su questo argomento è infatti dedicata la tavola rotonda “Integrazioni tra la rete della terapia del dolore e delle cure palliative”. Alle ore 18.00 comincerà invece la cerimonia inaugurale durante la quale si susseguiranno i saluti delle autorità. Tra questi presente anche il Direttore Generale dell’ASP di Trapani, dr. Fabrizio De Nicola, che avrà il piacere di illustrare ai congressisti “gli obiettivi raggiunti sul territorio trapanese in termini di gestione dei pazienti fragili, attraverso la realizzazione dell’integrazione dei servizi”.

Le discussioni continueranno venerdì 13 e saranno articolate in tre sessioni (dalle 09.00 alle 18.00) durante le quali verranno affrontati i seguenti temi: farmaci, terapie e strutture. Sabato 14 (dalle 09.00 alle 17.00) verranno approfondite più tematiche riferite al supporto ai pazienti. Fra le tante ne citiamo alcune: terapie manipolative e non convenzionali; psicopatologia e gestione del dolore; volontariato e terapia olistica.

Il convegno avrà luogo giovedì  12 maggio a partire dalle ore 15.00 presso il Baglio Florio.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastelvetrano centro delle manifestazioni della Cgil contro le politiche del governo
Articolo successivoSticky: Alcamo, Convocato Consiglio Comunale per Lunedì
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.