L’Unità d’Italia dall’Alpi al Lilybeo

MARSALA – Si svolgerà il 15 aprile 2011 un convegno–simposio sul tema “L’Unità d’Italia dall’Alpi al Lilybeo”, organizzato dal LIONS CLUB INTERNATIONAL – Distretto 108 YB con la collaborazione dei Lions Clubs di Trapani, Alcamo, Pantelleria, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salemi Valle del Belice e Marsala, nonchè dall’Associazione volontaria di tutela e promozione “PALADINI DEI VINI DI SICILIA” e dall’Istituto Professionale Alberghiero “Abele Damiani” di Marsala.
Nell’ambito dell’incontro didattico-edonistico-culturale, che si svolgerà a Marsala presso l’Aula Magna e nel giardino storico del suddetto Istituto, si alterneranno interventi e testimonianze il cui contenuto è coerente con la tematica ed esibizioni funzionali agli obiettivi del Convegno.
Ci si propone, infatti, di mostrare anche “dal vivo” l’unicità e la diversità delle culture gastronomiche della Penisola, ma anche di ascoltare le testimonianze di chi vive e rappresenta una Italianità autentica, dentro e fuori i confini nazionali.
Con tale evento si vuole  sottolineare  anche la ricchezza di patrimoni inestimabili costituiti dalle tipicità locali riconosciute e protette, nonché di fattori “immateriali” e di far conoscere la valenza di intuizioni ed esperienze attribuibili ad illustri Italiani che hanno perfino cambiato il corso della storia recente e il destino dell’umanità.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMafia e Politica: avviso di garanzia a Lombardo
Articolo successivoL’Unità d’Italia dall’Alpi al Lilybeo
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.