Immigrati solo al sud

SICILIA. Da Lampedusa le notizie sono altalenanti, i migranti vanno e arrivano contemporaneamente. Ma vanno in un’unica direzione Sicilia o al massimo Puglia, mai prendono la via del nord, la lega aveva chiaramente detto le sue posizioni, e fin qui è riuscita nell’impresa.
Così nessun leghista sarà scontento, l’Europa si lava le mani, la Francia li blocca e rimangono solo i meridionali a cui affidare i migranti. Nei giorni scorsi più volte, ora Berlusconi ora Maroni sono volati in Tunisia cercando di ottenere qualche risposta. Si sperava di ottenere dal governo tunisino un aiuto per bloccare le partenze,e fino a tarda sera non si era registrata nesuna buona notizia. Invece la disponibilità giunge quando non si sperava più di sentirne.
Ancora tutto da definire ma già la buona volontà è un dato positivo nei prossimi giorni si consceranno modi e tempi per i rimpatri, ma pare che non potrà partire più nessuno da Tunisi.
L’unica vera novità è che tra qualche giorno ai migranti verrà fornito un permesso di soggiorno temporaneo in attesa di decidere cosa fare di questa marea umana, il tutto dopo assenso della lega naturalmente. Il ministro Maroni aveva parlato di esodo biblico e non ha saputo fermare 20.000 persone, fortuna che con le previsioni non è un mago.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteL’unità d’Italia a tavola
Articolo successivoSticky: Leontini attacca Lombardo sul finanziamento della Catania-Ragusa