“Il presepio ieri, oggi e sempre”

Pubblicato: venerdì, 10 dicembre 2010
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

ALCAMO - Per le festività natalizie, ormai alle porte, l’associazione culturale “Cassaru” ha organizzato diversi eventi, tra i quali quello più importante e quello che attrarrà un maggior numero di visitatori è sicuramente la manifestazione “Presepio Vivente” che verrà realizzato all’interno del giardino annesso ai locali della Parrocchia Sant’Anna Cappuccini e visibile al pubblico durante il periodo natalizio.

Il presepe vivente, patrocinio del Comune di Alcamo e della Provincia Regionale di Trapani e promosso dalla Parrocchia Sant’Anna Cappuccini, vedrà coinvolti i parrocchiani nella realizzazione del presepe.

L'associazione Culturale "Cassaru" vuole essere punto di riferimento per lo studio della cultura del Presepio per il suo significato religioso e storico ed anche per lo spazio che occupa nel patrimonio culturale artistico ed etnografico.  L'Associazione ha condotto studi e ricerche nel territorio siciliano per documentare, attraverso fotografie e analisi di pubblicazioni e manoscritti, il patrimonio artistico e culturale che si ispira alla Natività.

Il presepe sarà visitabile il 19, 25 e 26 dicembre e il 2, 5, 6 e 9 gennaio dalle ore 17,00 alle ore 18,00 e dalle ore 19,30 alle ore 20,30. Inoltre sarà aperto al pubblico anche la notte del 25 dicembre, dopo la Santa messa della vigilia.

Letto 212 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>