Cieli letterari: ultimo incontro con Angelo Guglielmi

Pubblicato: giovedì, 9 dicembre 2010
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0
ALCAMO- Venerdì 10 Dicembre, alle ore 18 e 30, presso la sala congressi della Banca Don Rizzo, si svolgerà l'ultimo incontro con l'autore promosso dalla quarta edizione di "Cieli letterari". La serie di incontri con l'autore volge al termine proprio venerdì prossimo presentando l' opera "Il romanzo e la realtà " di Angelo Guglielmi, personaggio di particolare rilevanza nel panorama della cultura e del giornalismo italiano. Con la conoscenza acquisita negli anni, attraverso la collaborazione con Umberto Eco ed Edoardo Sanguineti nella fondazione del "Gruppo 63", la partecipazione come critico letterario per "L'espresso" e la sua direzione del tg3, le sue vicissitudini lo hanno delineato come personaggio pilastro della nostra cultura contemporanea.
L'opera presentata disegna un exursus letterario che mostra l'evoluzione della narrativa degli ultimi sessant'anni e pone l'attenzione sulle idee di realtà e finzione, sfere che sembrano poter essere svincolate ma che, in realtà, risultano richiedere l'una la presenza dell'altra. Dalla realtà il romanzo non può sfuggire.
Letto 164 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>