Qualità della vita. Palermo risale nella classifica delle città italiane

Italia Oggi stila la classifica delle città con la migliore qualità della vita, e Palermo si piazza al 84° posto, in perfetto accordo con molte città meridionali e delle isole. Trento, dopo otto anni, si conferma città eccellente e torna a guidare questa particolare classifica di cui Napoli è sempre il fanalino di coda. Le città del meridione si confermano tra le meno vivibili sotto tutti i punti di vista e confermano i dati emersi anche negli scorsi anni. Questo è il dodicesimo anno che Italia Oggi e l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, stilano questa classifica che si basa su ambiente, lavoro, servizi offerti alla popolazione e ai turisti. Tra le città più vivibili emergono anche Siena, Parma, Aosta, Cuneo, Sondrio, Mantova, confermando il primato del centro-nord, mentre per quanto riguarda il meridione sembra che a parte qualche raro caso la situazione sia di nuovo drasticamente precipitata rispetto alle rilevazioni dello scorso anno.
Palermo, nonostante tutto, risale 15 posizioni rispetto al Dicembre 2009, raggiungendo l’84° posto. Gli studiosi si dicono ottimisti considerata la situazione economica in cui versa l’intero Stato Italiano, tuttavia è fonte di riflessioni per il futuro sapere che 48 province hanno una qualità della vita scarsa se non insufficiente.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMercatini di Natale ad Erice
Articolo successivoFigli e parenti di politici in coda per la stabilizzazione della Regione
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.