Ferrovie per rilanciare l’economia siciliana

“La Regione siciliana intende puntare sul trasporto ferroviario ed in particolare all’alternativa modale, almeno sulle direttrici delle dorsali Messina-Catania-Palermo, toccando lungo il tragitto Enna e Caltanissetta, sulla dorsale Catania-Siracusa e sulla direttrice Palermo-Agrigento con prosecuzione fino a Porto Empedocle e sul raddoppio della Messina-Palermo almeno fino a Castelbuono”. A affermare ciò è stato l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Pier Carmelo Russo, che è intervenuto alla tavola rotonda organizzata a Palermo della Fit Cisl Sicilia. Alla stessa riunione hanno partecipato l’assessore alle attività produttive Marco Venturi e il ministro per i rapporti con le regioni Raffaele Fitto, che aveva criticato, giustamente le regioni per il non utilizzo dei fondi FAS o il mal utilizzo degli stessi. A questa critica, indirettamnete, sembra aver risposto l’assessotre Venturi affermando: “Dobbiamo avere il coraggio di concentrare le risorse disponibili, siano esse residue e liberate da agenda 2000 o del nuovo programma 2007-2013 o provenienti dai FAS, su 4 obiettivi strategici: strade, ferrovie, portualità e distribuzione idrica. Solo attraverso un serio intervento di infrastrutturazione potremo rilanciare anche le attività produttive in Sicilia”.

I cittadini sperano che finalmente si passi dalle parole ai fatti, perché chi usufruisce dei treni in Sicilia si sente,in certi casi, come fantozzi nei famosi viaggi organizzati. Agli Assessori e al Ministro sarebbe da chiedere come  mai si interviene sulle ferrovie dopo che trenitalia sta adottando politiche di sviluppo che penalizzerebbero la Sicilia, infatti si è parlato di tagli alle linee che collegano l’Isola al nord Italia.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCristaldi chiede chiarezza a Turano
Articolo successivoUomo arrestato a Partinico per aver scaricato materiali edili abusivamente
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.