Alcamo: Convegno su turismo, formazione e pari opportunità

Il 15 Novembre dalle ore 9:00 alle 13:30 si svolgerà presso il Centro congressi Marconi la giornata studio su Turismo, Formazione e Pari Opportunità, organizzata dal Consorzio Universitario per la Formazione Turistica Internazionale e l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Trapani, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia e del Comune di Alcamo.

La giornata sarà divisa in due parti, dopo i saluti Istituzionale, alle 10:00 avrà inizio la prima sessione di lavoro dedicata alle Pari Opportunità; la seconda invece sarà dedicata alla conoscenza di alcuni percorsi istituzionali, frutto dell’importante connubio tra formazione e occupazione. Lo scopo ultimo è sensibilizzare enti e istituzioni a sviluppare nuovi itinerari di lavoro che tengano conto della “cultura di genere” e si traducano in azioni concrete di offerta turistica qualificata e occupabilità.

Il Programma prevede alle 9.30 i saluti del Sindaco di Alcamo, Giacomo Scala, di Francesco Genova, dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di Trapani e di Claudia Viola, Direttore Ricerca e Sviluppo Consorzio Universitario per la Formazione Turistica Internazionale;

ore 10.00 inizio della prima sessione, con Fina Maltese, Consigliera di Parità Provincia Trapani, Franca Milito, assessore P.O. Comune di Alcamo, Nicoletta Ferrantelli, Assessore P.O. e Famiglia della Provincia di Trapani, Alessandra Cascio, Consigliera Parità Provincia di Caltanissetta, Vincenzina Perciavalle, Responsabile della Rete Nazionale Parità Gruppo Lavoro Scuola Formazione, Giuseppe Raimondi, Responsabile Regionale UIL Scuola Formazione Professionale, Maria Sciarrino, Direttore Regionale INPDAP Componente Comitato P.O., Stefania Scoglio, Consigliere Nazionale ANCL Coordinatore Regionale P.O.

Ore 12.30 inizio II sessione con Marco Giacoponello, Formatore Marketing Turistico e Territoriale CUFTI, CASE STUDIES con Giada Lupo, Vice Presidente Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, Rossana Giacalone Caleca, Presidente AIDDA Sicilia Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, Claudio Barone, Segretario Generale UIL Sicilia, Bruno De Vita, Capo di Gabinetto Vicario Assessorato Regionale Turismo Regione Sicilia;

ore 13.30 conclusioni con Daniele Tranchida, Assessore Regionale Turismo Regione Sicilia.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteContributi di sostegno all’accesso alle abitazione in locazione
Articolo successivoTratto Trapani-Mazara bene per Economia e Ambiente
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.